Certo che da fastidio ( teoricamente )il bowden di acciaio....
La struttura complessiva si comporterà come un'antenna a schiera fatta di 2 elementi posti a distanza 2 cm, ossia poco rispetto alla lunghissima Lambda dei 40 Mhz.
Ti spedisco il diagramma di irrdiazione eqivalente(nel caso che bowden ed antenna siano dello stesso materiale metalico)..
La distanza di 2,5 cm che ti ho suggerito non deriva da nessun concetto di campi, ma solo dal fatto che con 10 cm fai 4 spire da 2,5 cm.
L'importante è che le spire abbiano un diametro mooolto minore della lunghezza d'onda lambda, poi tutto funziona.
Sui modelli elettrici non si corre nessun rischio, perchè tanto sull'antenna cè il filtro di ricezione.
Io mi preoccuperei di piu dei cavetti dei servi e del regolatore, che sono delle vere antenne per i disturbi ad altissima frequenza.
CIAO!!!
p.s.
i grafici che ti ho mandato sono i diagrammi di irradiazione sul piano equatoriale.
Per vedere effettivamente in 3D come sarebbe tale diagramma, basta che fai ruotare tale diagramma rispetto all'asse delle X.
Ti verrammo fuori due angurie affinacate(NERO), a come puoi vedere hai peggirato la situazione rispetto al caso con la sola antenna isolata (ROSSO), dato che hai perso guandagno nella direzione equatoriale.
CIAOOOOOO
|