Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 14, 15:02   #4208 (permalink)  Top
al404
User

Data registr.: 04-02-2014
mi intrometto e spero di non essere linciato

sono un niubbo e ho solo un micro hubsan x4, mi sarebbe piaciuto prendere un phantom fc40 ma mi sono bloccato: 1 per il flyaway che mi preoccupa, 2 perché l'assicurazione FIAM parte dal 1 aprile s non ricordo male, 3 per capire cosa succede con questo regolamento perché purtroppo in italia sono già uscite leggi più o meno assurde che fino all'ultimo momento non smuravano dover preoccupare nessuno ma alla fine erano talmente contorte che per non rischiare di finire in una casistica a cui non appartenevi era meglio lasciare perdere

non mi interessa fare filmati per monetizzare, non è il mio lavoro, ma come hobby ho la fotografia e le riprese video (meno delle foto) e quindi cerco di avere ad un prezzo contenuto per le mie tasche qualche cosa che mi permetta di avere belle foto / filmati, anche perché nessuno spende soldi sperando di fare un filmato mosso e impastato

volevo intervenire su chi dice vado al matrimonio di mio cugino e faccio le riprese amatoriali, io dico NO perché a quel matrimonio ci sono pure io e non voglio che qualcuno con tanta o poca esperienza faccia volare un qualche cosa sopra la mia testa, sono li per divertirmi e non voglio preoccuparmi che me lo schianta in faccia

la stessa cosa val per la festa di paese, se non hai un permesso o una certificazione tipo patente, non fai volare nulla sopra di me, e comunque magari stò ascoltando qualcuno che suona e non ho nessuna voglia di sentire un ronzio fastidioso di sottofondo

altro aspetto che di cui non conosco il limite è quello della privacy, non è il mio caso, ma ammettiamo che mi sono fatto la mia bella villetta accanto ad un altro paio di persone, visto che d'estate voglio prendermi il sole o parlare con gli amici mangiando in giardino mi son piantato la mia bella siepe alta e fitta, ora il mio vicino si prende un bel drone e inca a farselo volare nel suo giardino con una telecamera filmando ovunque compreso me che spaparazzato in costume prendo il sole nel mio giardino, dove finisce la mia privacy e dove la sua libertà?

molto più banalmente potrei andare in un campo dove c'è una cascina e svolazzare nei pressi di una stalla anche a distanza, il contadino potrebbe dirmi di andarmene? anche se io sono fuori dalla sua proprietà?

ultima cosa che non ho capito e potrebbe sembrare una domanda veramente stupida è a cosa serve un campo volo? non è molto peggio volare tutti insieme in un unico posto sia per via di possibili interferenze e per la possibilità di collisioni? quando voli in un campo volo si intende che lo sorvoli ma non ne esci?
al404 non è collegato