Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Ci provo ancora una volta, poi prometto di lavarmene le mani.
Che Caspita centrano i SAPR con l'aeromodellismo ??
OK abbiamo capito che vi rode non poter piu' fare del gran bel nero rischiando poco o nulla a livello legale.
Ma Chi fa Aeromodellismo per puro divertimento/sport delle autorizzazioni non se ne fa nulla. (se non attestato e/o ATM-03 per superare i V70 / V150)
Per gli altri... chi se ne fotte.... va bene cosi ??? |
Secondo me il problema sta tutto li. Altrimenti questa discussione sarebbe gia morta da tempo. E' tutto perfettamente chiaro per quanto riguarda l'aeromodellismo
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Allora, se non ti fosse ancora chiaro puoi montare quel che cavolo vuoi sul tuo modello.
Se fai riprese per uso STRETTAMENTE PERSONALE stai facendo Aeromodellismo.
Se cedi a terzi il girato/fotografato, se lo usi per pubblicizzare qualcosa, allora ricadi nell'uso professionale.
Se fai le ripresa ad un matrimonio (anche se di tuo fratello), ricadi nel professionale.
Piu' chiaro di cosi' si muore.
Se si continua a insistere sul fatto che la regola e' stata fatta per favorire qualcuno, si presuppone allora che si sia in concorrenza COMMERCIALE con questo qualcuno. Si ricade NUOVAMENTE nel PROFESSONALE, che NON ha NULLA a che fare con l'Aeromodellismo. |
A mio parere è andata pure fin troppo bene. Pensate che in alcuni paesi vige la presunzione che se ci monti una telecamera diventa lavoro aereo! (in romania se non sbaglio). Sapendo questo, continuiamo a lamentarci e stracciarci le vesti o diciamo di piantarla una volta per tutte? Potete continuare a volare tranquillamente in campagna, nei parchi (non nelle riserve naturali), sopra casa di vostro "cuggino" (se lui è daccordo) e nelle aree disabitate (tra l'altro spesso bellissime da riprendere), con le vostre belle gopro.
Se poi volete abusare della gentile concessione di poter montare telecamere sui vostri aeromodelli e cominciate a fare filmati dell'agriturismo di vostro "cuggino" e vostro "cuggino" li usa per farsi pubblicità su youtube o da altre parti (e questo indipendentemente se venite pagati per questo o meno), liberissimi di farlo ma non venite a lamentarvi che dopo vedono su youtube il filmato e vi vengono a cercare come è successo ad un ragazzo in Francia (attualmente sotto processo).
So benissimo che a qualcuno rode sta cosa, perchè il non poterlo rendere pubblico con fini pubblicitari rende di fatto inutile fare alcunchè, perchè nessuno vi pagherebbe per un filmato che non può rendere pubblico.
In altri casi si può pensare ad una presunzione di colpevolezza, ad esempio se volo con un "aeromodello" munito di gopro sopra una gara ciclistica.
Certo ci sono alcune categorie di lavoro aereo che non comportano pubblicità e restano strettamente in ambito privato (specie se fatto in terreni chiusi al pubblico); ovviamente sono illegali pure quelle se prive di autorizzazione, ma difficilmente contestabili, in quanto devono "beccarti" in flagrante (e devono dimostrare che non stai facendo aeromodellismo) cosa che ritengo remotissima non essendo l'ENAC una agenzia di "law enforcement" ma un'ente di controllo, e le forze dell'ordine (polizia, gdf, etc) possono muoversi solo previa denuncia se si opera su suolo privato. Quindi tizio può anche denunciare caio se lo vede volare sul campo di cipolle di sempronio ritenendo che stia facendo qualcosa di illegale, ma chi viene a controllare cosa? E se vengono come fanno a dimostrare che tizio sta facendo qualcosa di illegale?
Tutto questo soproloquio è per dire che sarebbe l'ora di smettere di lamentarsi, perche il regolamento ENAC, lasciando la possibilità di montare action cam sui nostri mezzi, ha lasciato un buco grande come un colapasta nella propria normativa (con buona pace dei poveri diavoli che per fare la stessa cosa ma stando nelle regole cosa devono farsi venire il tunnel carpale a forza di moduli e spendere diversi soldini). Può darsi che a ENAC non interessino questi casi, non lo so. Vogliamo che l'ENAC proibisca di montare qualsiasi apparecchiatura audiovisiva sugli aeromodelli? NO? allora smettiamo di fare tutto questo casino.
La domanda da porsi, l'unica a mio parere: QUESTO REGOLAMENTO LIMITA IN QUALCHE MODO L'AEROMODELLISMO?
Se la risposta a questa domanda è NO, possiamo chiudere questa discussione che sta diventando dannosa
Se la risposta a questa domanda è SI, cerchiamo di proporre qualcosa per superare alcune limitazioni
Tutto il resto è noia