Citazione:
Originalmente inviato da ranox il baricentro, per quanto possa sembrare strano ed avanzato, è quello che dicono loro. Riguardo al servo da 9 chili son d'accordo con te. Anche io penso che attaccando un peso da 9 chili alle squadrette cederebbe tutto, balsa squadrette, viti ecc ecc.
Resta il fatto che di servi del direzionale ne ho già bruciato uno.
Ne ho messo uno più grande e ci sto volando. La cosa del servo più potente non è priva di logica.. Meglio un servo potente che lavora al 50% delle sue capacità (leggi sforzo), che un servo appena giusto che lavori al 100% delle sue capacità.
Sarebbe come fare 1000 km con una fiat 500 a 130 all'ora e con una grossa auto diesel. Una viaggerebbe sempre al massimo sforzo, l'altra al 50% dello sforzo. Alla lunga....
Un saluto
Roberto
Roma |
stavo parlando del discorso direzionale del giles ieri al campo con un ragazzo che ha i controcoioni sugli aerei (e' il bos del nostro campo ha fatto moltissime gare f3a e contruisce lui aerei a detta di altri superlativi) e mi ha detto che il sistema "di scatola" del ruotino , ossia il tondino di acciaio piegao che va dentro al direzionale direttamente e' una cosa assolutamante da non fare su un aereo di 5kg di stazza... a forza di colpi in atterraggio o in decollo nessun servo umano potrebbe resistere alla lunga....
mi ha spiegato cosa fa lui nei sui e mi sembra molto valida la cosa ossia svincolare dal direzionale il ruotino e creare ai lati con due lamelle di acciao armonico un collegamento a pressione ai 2 lati con il direzionale , quindi per correzzioni la forza e' sufficente per far muovere il ruotino in virata che so nel decollo, ma se in atterraggio si prendeono botte o intraversamenti tutto il l'impianto ammortizza le piccole oscillazioni che non vengono trasmesse in modo brusco al servo del direzionale perche' fanno un effetto molla i due lamierini laterali...
sul servo poi mi ha detto di usare solo la rotella scanalata con i cavi trecciati da mettere incrociati.
non so se mi sono spiegato bene, cmq provero' cosi'...
aaa dimenticavo, dopo 2 ore che in 2 smadonnavano x carburare un saito 80 4 tempi senza risultati, in 30min questo ragazzo un l'orecchio allenato, gira la leva di qua, gira il minimo di la, glie lo ha fatto andare come un orologio....
mi sa che mi mettero' nelle sue mani per il collaudo del giles...