Ciao GArbo
Come sempre c'è da stabilire se certi modelli (giles, extra, yak, edge, sukoy) sono instabili perchè acrobatici o acrobatici perchè instabili
Bisognerebbe interpellare il progettista.
A parte questo son contento che ti sia piaciuto il suono della Bisson
tutta un'altra cosa.. sia rispetto la marmitta originale che.. ehm.. l'elettrico.. (Puah!)
Per quanto riguarda la frenata in atterraggio è risaputo. La naca dello Yak è come un parafreno, ma anteriore
Mi dispiace per l'ala svergola.. io farei come te.. ci volerei lo stesso e poi... sgrat sgrat.. vabè.. ci siam capiti.
Ormai i produttri di modelli (quasi tutti, alianti compresi) han preso il vizio (per non spaventare l' acquirente) di scrivere il peso del modello nudo.
Se tu avessi pesato lo yak prima di metterci motore e frattaglie avresti visto che pesava esattamente 4600gr.
Che poi è vero tutto il contrario.. l'aeromodellista sa che aeromodelli di una certa taglia se pesano poco.. volano male. Idem per certi alianti acro. Tant'è che vengono ballastati apposta.
Per ridurre un pò il nervoso del tuo Yak io proverei ad avanzare un pò il cg.
togli i 9 grammi e mettine qualcuno in punta... poi volaci dritto, rovescio e a metà gas (ritrimmalo insomma).
Vabbè.. ma che te sto a spiegà ste cose a te? oggi so proprio rinco
Un saluto
Roberto
Roma
PS: visto oggi al campo di volo su da me..
Do not land this side..
Devono scrivercelo per ricordarselo
Notare le abrasioni sulla capottina....