Citazione:
Originalmente inviato da yborz Rileggendo la discussione sulla realizzazione dello stampo viene indcata resina e gel ad alto tg. Sulle caratteristiche tencniche viene per caso riportato a quale tg d esercizio puó arrivare una volta polimerizzato a temperatura ambiente (diciamo a 25°)? Perchè in tutti i sistemi epossidici per alto medio tg-hdt che ho potuto utilizzare, si allega sempre una procedura di post indurimento da eseguire nelle 24 ore dopo la polimerizzazione a temperatura ambiente. Per cui anche se ho una resina ad alto tg ella non reggerà mai una temperatura alta se nn "temprata". Ad esempio se lo stampo deve reggere a 60 gradi dovró post temprarlo x diverse ore ad almeno 50 (e la cosa pone non pochi problemi). |
Premesso che il post-indurimento, è sempre comunque consigliabile, la EC57, con indurente W57, ha un TG di circa 120 gradi (vado a memoria, non ho le schede sottomano).
Chiaro che per ottenere questo TG, occorre effettuare un post-indurimeno "ciclato" a temperature e periodi preimpostati e per questo occorrono speciali forni programmabili.
Tuttavia, è possibile ottenere ottime caratteristiche di TG, anche con sistemi spartani.
Per esempio, quando facevo scarichi a risonanza in carbonio, "tempravo" lo scarico direttamente in opera.
La prima accensione era di circa 2 minuti e vedevi già il marmittino che si "ammosciava", poi accensioni a periodi sempre più lunghi, simulando di fatto un post-indurimento ciclato fino a che vedevi che lo scarico rimaneva bello rigido, anche dopo lungo periodo a "manetta".
Riguardo alla W130LV, il TG dichiarato è leggermente più alto (sui 130 se ben ricordo) ed è una resina per cui non è richiesto (comunque consigliato) alcun post-indurimento, adattissima e "problem free" per ogni applicazione modellistica.
Tutto dipende da quello che ci devi fare.