Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Ok grazie della dritta !! Per il colore credo che sia colpa dell'olio (motul 800) e della V-power che assieme danno quel bel rosso! Per ora ho anche esagerato con l'olio facendo la mix al 8% ma volevo essere tranquillo di "rodarlo" in sicurezza. |
Fatta la precedente premessa, e considerando il fatto che un "rodaggio in sicurezza" non va fatto aprendo tutto il gas, andiamo a vedere di capire cosa c'è che non va bene; quali, cioè, possano essere le cause di tale (a mio modesto avviso, s'intende) non buon funzionamento.
Presumo che tutto sia da ascrivere alla non perfetta messa in fase dell'accensione: in linea di massima un motore fiacco e lento nel salire di giri dovrebbe essere ritardato; se fosse stato anticipato si sarebbe dovuto verificare qualche contraccolpo nell'avviamento (avviamento che non si vede nel filmatino), e del battito in testa per la preaccensione. Ovviamente entrambe le ipotesi portano il motore a non funzionare correttamente; molto pericoloso per la biella è l'accensione troppo anticipata. Sul 91 che stiamo provando, ho regolato l'anticipo a 28°, e, al contrario delle altre volte, stavolta il motore è andato in moto in maniera regolarissima.
Controlla perfettamente la percentuale e la qualità dell'olio; non vorrei che fosse troppo poco ( ne so qualcosa per un altro carissimo amico ..
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Ovviamente escludo a priori che ci sia qualche malfunzionamento in tutta la trasmissione, che potrebbe portare, appunto, ad uno sforzo eccessivo del motore.