Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Il mio primo biplano e' stato un furious 3D, Biplano in depron con ali piatte non profilate da 3mm e AA da 84 cm (o giu' di li)
Aveva solo una piattina di carbonio, 0.5 x 3 sul BE e non ricordo se l'avesse anche sul BU e non aveva nessun problema.
In linea di principio, i biplani offrono parecchia resistenza all'avanzamento, per cui non son adatti al volo veloce e teso in stile warbird.
La motorizzazione di Carlo e' perfetta per un biplanetto sugli 80 cm, anche 90, ad ala piatta (cosi' sta piu' leggero e non si sbatte a piegare il depron e altre menate)
Piattine di carbonio nelle ali e nei piani di coda (ma anche tondini in ramino da 3, che servono anche a fare i rinvii) e via.
Peso max in ODV 400 grammi, un bijooux
Carlo, credo che un 1200 Kv da 150w con 3 celle porti bene anche una 8". Controlla |
A me piace quel modello proprio perché non è ad ala piatta, è più realistico. L'AA del progetto è di 60cm, il peso (realizzando con il 6mm) è di 400gr + batteria. Se lo realizzo con il 3mm, credo di scendere a 300-350gr + batteria, la motorizzazione che userei produce poco oltre 400gr di spinta e quindi mi sembra più che sufficiente (il bixler, da cui deriva, pesa 650-700gr in OdV ed ha una AA di 140cm)
Per i pezzi che dovrò realizzare accoppiando due strati, pensavo ad un incollaggio con vinavil diluito al 50%, molto leggero e sufficientemente robusto. Che ne pensate?
Carlo