Ciao DoC!!
E' meglio evitare di far tornare indietro un pezzo l'antenna per molti motivi, infatti l'antenna si troverebbe a lavorare in "controfase" per un suo tratto, con conseguenti problemi di guadagno, ed andresti a modificare in modo "anomalo" il suo diagramma di irradiazione ( ossia le direzioni in cui l'antenna guadagna di più o di meno in funzione della sua posizione).
Per farti un'idea di come cambia il diagramma di irradiazione in funzione di come è fatta l'antenna ti posto questo grafico fatto com MATLAB, che riguarda un antenna a schiera di tipo BROAD-SIDE (per intenderci è ne più ne meno che una di quelle antenne che hai sul tetto che hanno tante bacchettine).
L'antenna in figura è composta da 5 elementi (dipoli a Lambda/2 ) distanti tra loro 0.75 d/lambda, ossia 0.75 della lunghezza d'onda del segnale ricevuto dall'antenna.
Riguardo a cosa ti diceva il MITICO Barone, è vero che puoi "arrotolare", facendo delle spire ordinate, l'antenna su di un cartoncino rigido ( non roba metallica ) ad una distanza di 10 cm dalla ricevente.
Devi avere però l'accortezza di fare delle spire uniformi,omogenee e complete( per intenderci non devi fare solo mezza spira, ma spire intere).
Lascia comunque almeno metà della lunghezza dell'antenna libera e possibilimente RETTILINEA!!!
Spero di esserti stato d'aiuto....
Se hai dubbi non esitare a chiedere....
CIAOOO!!
|