Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Aprofitto pure io della discussione.
Volevo anch'io provare a costruire qualcosa ma volevo prima capire come funziona il sistema di trasmissione e l'impermeabilizzazione dello stesso. Ho guardato un po' in giro ma non ho ben capito e con il tasto cerca non so cosa scrivere.
Il sistema che permette di far girare l'albero dal motore all'elica e non far entrare l'acqua come funziona e come si chiama?? (non so neanche cosa chiedere a google)
Ho capito solo che in teoria c'è un albero all'interno di un tubo cavo con delle boccole alle estremità riempito di grasso ma forse l'ho fatta troppo semplice...
Mi piacerebbe conoscere un po' di nomi (per poter cercare) e magare trovar delle immagini.
Aiutatemi voi |
Esatto. Il tubo cavo si chiama astuccio, ha un diametro interno circa 1-2 mm più grande dell'albero che ci deve girare dentro ed ha le estremità "chiuse" da due cuscinetti o bronzine del diametro dell'asse.
Se il numero di giri del motore non è elevato (10-20.000 giri/minuto), la soluzione più semplice è di riempirlo di grasso (va bene anche quello bianco marino al litio) ma, se le prestazioni aumentano, questa soluzione comporta il problema di assorbire troppa potenza. In questo caso si lubrificano solo le bronzine (guai a non farlo, il grippaggio è dietro l'angolo) ma perdi la tenuta all'acqua.
Soluzioni completamente stagne non mi pare esistano (o, perlomeno, io non ne conosco), specialmente se parliamo di alte prestazioni, quindi attrezzati di spugnetta per asciugare lo scafo tra una batterie e l'altra.
Carlo