Citazione:
Originalmente inviato da garbo oggi ho collaudato il Suhkoi 31 e quasi lo accoppo la primo volo, manaccia non plana una mazza, ho avuto problemi di motore al primo atterraggio, e meno male che con una botta di culo il motore non si è spento e l'ho portato fortunosamente in pista, senza motore vien giù come una pera cotta, comunque primo volo al cardiopalma per troppi comandi, già ridotti al 70%, e da trimmare, tirava parecchio a dx, atterraggio come descritto al cardiopalma, altri 2 voli veramente soddisfacenti, è come sù un binario, e la marmitta bisson, quando il motore prende tutti i giri... è un orchestra, confesso 3 orgasmi...hihihih all'atterraggio lo credevo veloce, ma tale non è, solo che devi arrivare in testata pista abbastanza alto, circa 5-7 m. il che per me è inconsueto, e con il motore allegrotto, poi togli motore e cabri con generosità e lui in 20-30 m, da un altezza di 5-7 m., è fermo, penso che a frenarlo sia la naca enorme che imbarca aria e frena, poi ho visto una vistosa pecca di costruzione, azzz non mia, essendo un ARF, ha un ala vistosamente svergola, penso di 2-3 mm, azz azz sti cinesi costruiscono a poco e a volte bene ma con questo hanno toppato, per cui al primo volo ho dovuto trimmare a sx un pò, il fatto è che per rimediare a sta cosa dovrei mettere a nudo tutta l'ala, e metterla in trazione incollando con resina dei rinforzi per drizzarla...la cosa mi secca da matti, il modello anche così non và male...però....c'è il però......penso che lo farò nella malaugurata eventualità che lo debba poi ripararre un giorno...lontanissimo...hihihih per ora lo uso così...comunque a parte questa pecca, solo sul mio modello credo...il prodotto è eccellente, non ho modificato nulla e và bene, tranne il peso, sulla scatola con il motore 23 lo danno per 4,600 kg, invece è 5,9 kg, e per centrarlo ho dovuto aggiungere 6 gr di piombo nella coda.. |
Ciao GArbo
Come sempre c'è da stabilire se certi modelli (giles, extra, yak, edge, sukoy) sono instabili perchè acrobatici o acrobatici perchè instabili
Bisognerebbe interpellare il progettista.
A parte questo son contento che ti sia piaciuto il suono della Bisson
tutta un'altra cosa.. sia rispetto la marmitta originale che.. ehm.. l'elettrico.. (Puah!)
Per quanto riguarda la frenata in atterraggio è risaputo. La naca dello Yak è come un parafreno, ma anteriore
Mi dispiace per l'ala svergola.. io farei come te.. ci volerei lo stesso e poi... sgrat sgrat.. vabè.. ci siam capiti.
Ormai i produttri di modelli (quasi tutti, alianti compresi) han preso il vizio (per non spaventare l' acquirente) di scrivere il peso del modello nudo.
Se tu avessi pesato lo yak prima di metterci motore e frattaglie avresti visto che pesava esattamente 4600gr.
Che poi è vero tutto il contrario.. l'aeromodellista sa che aeromodelli di una certa taglia se pesano poco.. volano male. Idem per certi alianti acro. Tant'è che vengono ballastati apposta.
Per ridurre un pò il nervoso del tuo Yak io proverei ad avanzare un pò il cg.
togli i 9 grammi e mettine qualcuno in punta... poi volaci dritto, rovescio e a metà gas (ritrimmalo insomma).
Vabbè.. ma che te sto a spiegà ste cose a te? oggi so proprio rinco
Un saluto
Roberto
Roma
PS: visto oggi al campo di volo su da me..
Do not land this side..
Devono scrivercelo per ricordarselo
Notare le abrasioni sulla capottina....