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Vecchio 13 gennaio 07, 20:51   #9 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da zidax
Vorrei chiedere un piccolo aiuto a voi esperti. Ho quasi terminato il mio primo aereo, un Gladiator, motore Supertigre G34. Ho qualche problemino per quanto riguarda il comando del gas, in quanto in un negozio di aeromodellismo mi hanno consigliato il bowden che vedete nell'immagine allegata fatto in cavo di acciaio trecciato, ma in diverse posizioni mi sembra che ha un risposta sia lenta con impuntamenti, perchè tende a piegarsi. Credo che per la mia inesperienza forse è il montaggio scorretto?in altre discussioni ho visto immagini con bowden piccoli e in materiale plastico come quelli che ho utilizzato per i comandi del direzionale ed elevatore (sovradimensionati credo!ma li avevo e li ho utilizzati ).Per l’attaco al comando ho letto che è meglio utilizzare forcelle in plastica e per l’attacco al servo un nottolino (?).Secondo problema il serbatoio: per farlo entrare nel vano ho dovuto allargare il foro della 2 ordinata che però passa per una piccola parte nel vano batterie, può comportare problemi?conviene un piccolo separatore in balsa trattata con resina appena dopo la fine del serbatoio in caso di perdite di miscela?Terzo problema il carrello: proprio per i problemi dimensionali con il serbatoio in questione, avuti anche con quello originale ho deciso di eliminare il carrello girevole, esistono attacchi per i carrelli fissi? Ultimo quesito: ma è vero che con un motore g34 ed un serbatoio di 200 cc. L’aereo sta su circa per 6 minuti?Mi hanno detto che alcuni sul Gladiator montavano serbatoi molto più grandi, vero?
Sui miei Gladiator,periodo giurassico, motorizzati con G21/46, montavo senza problemi un serbatoio da 250 cc.
Il bowden per il comando motore lo realizzo normalmente con cavo per freno da bicicletta da 2mm. che è rigido e flessibile alla bisogna.
Quello che hai usato tu è assolutamente inadatto.
Quelli usati per elevatore e direzionale sono dimensionati giusti.
Meglio evitare contatti fra metalli e pertanto la forcellina per questo comando meglio sia in plastica.
La testa del motore sembra proprio montata al contrario.
Per fissare il motore togliere scarico e colettore.
Io preferisco il carrello anteriore fisso, non serve a nulla fare la gimcana ed è possibile fare un decollo più rettilineo se la gamba è predisposta all'uopo.
Utilizza un bowden con forcella regolabile e fissalo all'interno della fusoliera.
Nel caso di atterraggi con musate il servo potrebbe sgranarsi.

PS: nel prossimo modello poni più cura nel posizionare i bowden in modo tale che siano tangenti al piano diametrale delle squadrette. In questo modo avrai equivalenza di movimento in entrambe le direzioni ed un movimento più fluido del comando e senza sforzare i servi come accade probabilmente ora.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 13 gennaio 07 alle ore 20:58
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