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Vecchio 25 febbraio 14, 00:25   #27 (permalink)  Top
F-16jet
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Concordo.
Purchè il carburatore sia anche solo "vagamente" regolato (e le modalità indicate da Falco sono un ottimo punto di partenza) e la candela, qualsiasi candela, sia collegata all' accendicandela e "accesa", di un bel colore arancione/rosso il motore parte. Poi sulla candela ottimale per il funzionamento ordinario una volta staccato l' accendicandela questo è un altro discorso e i pareri sono molteplici.
La R4 rossi è la sua candela, ottima anche la enya4. Poi sul fatto che la Os "F" perdoni molto, facendo girare anche un motore scarburato è solo grazie al fatto che ha una temperatura abbastanza calda e la protezione del filamento per evitare che questo si raffreddi nella fase di lavaggio del 4T. Analoghe caratteristiche si possono raggiungere nelle candele cosiddette RC o RC Long, in linea di massima sono dotate di "ponte". Ad ogni modo, una candela con temperatura più calda di quanto necessiti, se è pur vero che può aiutare nei bassi/medi regimi, causa problemi di anticipo e detonazione causando degrado di prestazioni agli alti regimi e inevitabilmente surriscaldamento e danneggiamento alla lunga.

Quindi carburare bene il motore 2T e usare la candela 2T più adeguata per il motore, la OsF usiamola sui 4T!

Il mio G51, che ha millemila ore, (candela rossi R4 o Enya4, miscela fatta in casa da sempre 13-14%% olio sintetico, 3-4% nitro) quando ha consumato la fascia che ad un certo punto si è rotta nel punto maggiormente assottigliato, partiva ugualmente, funzionava comunque ma non teneva più il minimo sotto i 5/6000 giri, per contro girava almeno 2000 giri in piu del normale.
Ho sostituito la fascia, fortunatamente non si è rigata la canna, ed il motore, dopo un po di rodaggio alla fascia nuova, è ritornato un orologio.

Cessna 177 R/C - Olbia 1/2 - YouTube
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Ciao,
Max.
ma certe perle di saggezza da dove le tiri fuori ... come quando mi dicevano usa l'olio di ricino no il sintetico... e le piantate erano assicurate perche dopo un po che non volavo avevo i filamenti di alghe di olio di icino che mi inbrattavano il serbatoio...da quando ho iniziato a usare olio sintetico la mia vita aeromodellistica è migliorata....per la os F la stessa cosa....i conservatori delle rossi sono ovunque....ma hai mai provato a montarla.... ti si e forse rotto il motore.....
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