Concordo.
Purchè il carburatore sia anche solo "vagamente" regolato (e le modalità indicate da Falco sono un ottimo punto di partenza) e la candela, qualsiasi candela, sia collegata all' accendicandela e "accesa", di un bel colore arancione/rosso il motore parte. Poi sulla candela ottimale per il funzionamento ordinario una volta staccato l' accendicandela questo è un altro discorso e i pareri sono molteplici.
La R4 rossi è la sua candela, ottima anche la enya4. Poi sul fatto che la Os "F" perdoni molto, facendo girare anche un motore scarburato è solo grazie al fatto che ha una temperatura abbastanza calda e la protezione del filamento per evitare che questo si raffreddi nella fase di lavaggio del 4T. Analoghe caratteristiche si possono raggiungere nelle candele cosiddette RC o RC Long, in linea di massima sono dotate di "ponte". Ad ogni modo, una candela con temperatura più calda di quanto necessiti, se è pur vero che può aiutare nei bassi/medi regimi,
causa problemi di anticipo e detonazione causando degrado di prestazioni agli alti regimi e inevitabilmente surriscaldamento e danneggiamento alla lunga.
Quindi carburare bene il motore 2T e usare la candela 2T più adeguata per il motore, la OsF usiamola sui 4T!
Il mio G51, che ha millemila ore, (candela rossi R4 o Enya4, miscela fatta in casa da sempre 13-14%% olio sintetico, 3-4% nitro) quando ha consumato la fascia che ad un certo punto si è rotta nel punto maggiormente assottigliato, partiva ugualmente, funzionava comunque ma non teneva più il minimo sotto i 5/6000 giri, per contro girava almeno 2000 giri in piu del normale.
Ho sostituito la fascia, fortunatamente non si è rigata la canna, ed il motore, dopo un po di rodaggio alla fascia nuova, è ritornato un orologio.
Cessna 177 R/C - Olbia 1/2 - YouTube Cessna 177 R/C - Olbia 2/2 - YouTube
Ciao,
Max.