Citazione:
Originalmente inviato da magu Il termine scalino è un pò difficile da interpretare in motore. Solitamente qundo si smonta un motore le tensioni delle dilatazioni di assestamnto dovute alle temperature di funzionamento vengono annullate quindi fino a quando non lo si rimette in moto non sono ristabilizzate . Solitamente quello che si sente è "linconamento" ossia lo stringere del pistone nella canna, ciò si verifica soltanto al PMS, in tale posizione, anche con pistone fermo si avrà una rotazione a vuoto dell'albero motore di circa 18 grdi, l'aumentare di questi fino a 24 può farti capire che vi è una usura dell'imbiellaggio (solitamente bronzina della testa di biella o bottone di manovella).
PS credo che tutto ciò sia normale, fatti risentire per eventuali altre prove. |
Magu ti ringrazio in principio!!!ieri ho smontato i cuscinetti a colpi di cacciavite (fortunatamente senza danni data comunque la mia attenzione e scrupolo nella perfida manovra ahah)..subito dopo ho trovato il tuo post nella discussione di un altro utente riguardante il rimontaggio..ho messo il motore in forno a 150 gradi per 10 minuti e puff!un colpo di svitol dopo di che i cuscinetti sono entrati a meraviglia
stamattina ho portato il motore dal tizio che vende i ricambi e in effetti ha detto che potrebbe essere la biella (quindi anche la bronzina), ma di non preoccuparmi che il motore sarebbe andato comunque e senza problemi...ah prima che mi dimentichi, una mugen mbx6 + alpha .21 5p (f850) + marma 2090 a soli 120 euro (usata chiaramente)
comunque ora vedremo..resta il fatto che il pistone nel PMS si ferma e l albero in quel momento gioca un pochino..poi se continui a far girare l albero si sente un mini scatto e riparte il giro..poi di nuovo, quando sale scatto, gioco, scatto..spero d essermi spiegato