Citazione:
Originalmente inviato da eaman @robbybuzz: complimenti!
Per altro mi sembra che il tail boom sia piu' grande, da 3mm?
E' un cosa che si ottiene con quel tipo di telaio? |
Sì, come coda ho usato un tubolare da 3mm (come quello dell'albero principale!)
Per inserirlo nel telaio ho allargato il foro esistente con un trapano, altrimenti non entrerebbe!
Questo è un "vecchio" telaio stock che ho modificato per il motore brushless e visto che avevo gli attrezzi in mano ho deciso di provare il tail maggiorato, tanto ne avevo preso 1mt!
La testa e swash in alluminio mi piacevano un sacco, esteticamente, ma ho fatto una gran fatica per cercare di adattare tutto e il risultato finale non era soddisfacente.
Ho voluto risparmiare ma 'stavolta mi è andata male e oltretutto non avevo capito che c'era differenza tra mcpx e mcpx-bl proprio nello swash e nella testa!
Infatti oggi volevo provarlo in esterno ma dopo un leggero crash si è spezzato un link del piatto (che non avevo con me come ricambio) e visto che ero lontano da casa ho sprecato questa bella giornata di sole.
Ora ho rimontato testa e swash originali poi in futuro prenderò magari gli upgrade microheli o lynx ma questa volta per l'mcpx-BL
L'accoppiata motore/esc invece mi è piaciuta, ora ho impostato il governor su "arm" e sono io a decidere i giri rotore nel momento che armo l'esc durante il binding.
Se lo armo con gas a metà poi gira fisso a 3900rpm se invece lo armo con gas al 100% i giri diventano 5000.
Una cosa che ho notato è che nel primo caso la coda non tiene per nulla, appena do' passo cede, invece col rotore a 5000rpm la coda sembra piantata, nonostante abbia il normale motorino stock e neanche in gran forma.
Comunque sono tutti esperimenti iniziali, mi ci vorrà un po' per capire e settare tutto per il meglio.
...Già ero incasinato coi settaggi della radio, ora c'ho aggiunto anche quelli dell'esc
@Narlheim
Ti posto una tabella che c'era qualche pagina indietro...
.......................... HiSky.. Turnigy WLToys. Blade
.......................... FBL100. FBL100. V922... mCP X
Landing Skids............. Yes ... Yes ... Yes ... No *1
Main Blades............... Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Main Gear................. Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Main Shaft................ Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Tail Rotor Blade.......... Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Canopy.................... Yes ... Yes ... Yes ... No *2
Feathering Shafts......... Yes ... Yes ... Yes ... No
Head Linkages............. Yes ... Yes ... Yes ... No
Linear Servo.............. Yes ... Yes ... Yes ... No
Main Blade Grips.......... Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Main Frame................ Yes ... Yes ... Yes ... No *3
Main Motor................ Yes ... Yes ... Yes ... Yes
Main Rotor Head........... Yes ... Yes ... Yes ... Yes
RX/ESC/Gyro Main Board.... Yes ... Yes ... Yes ... No
Swashplate................ Yes ... Yes ... Yes ... No
Tail Boom................. Yes ... Yes ... Yes ... No *4
Tail Motor................ Yes ... Yes ... Yes ... No *5
1. mCP X (KBDD) mounting pins are wider by ~0.4 mm, requires filing.
2. grommets/holes not in same place, ~3 mm difference. need to drill new holes
3. mCP X frame has a round port for the tail boom
4. mCP X tail boom is round not square. need to file the end to a square shape so that it fits the frame
5. mCP X tail motor is 6mm.
fonte rcgroups.com