Non avevo visto prima questa discussione...
Realizzai lo Skymaster (senza suffisso quindi suppongo fosse il numero "1") da scatola nella seconda meta' degli anni '60
Una prima versione montava un G31 (diesel (1.5 cc.) e un radiocomando totalmente autocostruito, monocanale con ricevitore a valvola subminiatura + un transistor e scappamento a elastico. Trasmettitore classico per allora, con due 3A5
Successivamente il modello fu "potenziato" con un 2.5 cc (WEBRA ? ) per portare il ben piu' pesante ricevitore a 8 canali (non proporzionali) a stato solido e filtri per i singoli canali, attuatori autocostruiti ecc ecc, il trasmettitore era ibrido con alcuni transistor e una valvola in finale
Una successiva terza versione, rifatto da scatola, il precedente aveva avuto un "piccolo" incidente
e che fu il mio ultimo modello prima di una "breve"
sosta ... aveva un G21 con un rudimentale dipositivo di regolazione dei giri, accessorio non Supertigre ma fatto da un modellista di Roma: "strozzava" carburatore e scarico ma per essere usato da un radiocomando ancora non proporzionale aveva solo due posizioni: "tutto" e "poco"
.
La radio era ancora non proporzionale, a stato solido ma piu' leggera e migliorata rispetto alla precedente, con reed (lamine vibranti, 8 canali) e con attuatori meccanici piu' leggeri dei precedenti .
Anche il trasmettitore rispetto ai precedenti non era piu' una quasi ...valigia
ma di dimensioni piu' "umane" e tutto a stato solido, come i precedenti anche questo radiocomando era tutto autocostruito
Bei tempi ...
Andrea