Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Mannaggia a voi:
C) Michele!? MA COSA STAI GUARDANDO!?!?
M) No amore posso spiegare tutto! E' il forum di modellismo!
C) EH ALLORA?
M) AERO-modellismo...
C) ahh...
Tornando alla discussione:
Ipotizziamo (e per ora è solo un'ipotesi remota) che io voglia salire di taglia (no, non consigliatemi protesi al silicone) e passare dal metro (600-700 grammi) ad un acrobatico onesto di taglia superiore. Ditemi voi quale sarebbe una taglia che mi permette di apprezzare la differenza in volo e non solo quella economiva ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif) .
Ecco supponendo ciò, facciamo un bel confronto sui costi a parità di prestazioni, su un prodotto di fascia media, con pretese modeste ma che voli bene.
Michele
P.S.: mi rivolgo ovviamente a chi a voglia di discutere, non a chi flamma ![:P](/forum/images/smilies/tongue.gif) |
Allora, anch'io ero un po' stufo di aerei del peso di 500-700g. e ho cercato di elevare un po' il peso e le dimensioni dei miei modelli. Ho cominciato con quello che vedi in foto. E' un Ryan STA della Great Planes, costruzione tradizionale a legnetti, non ARF ma tutto da fare di a.a. di 125cm per circa 1500-1550 di peso. E' motorizzato con un Hacker (manco a dirlo) A3012L, variatore 45A Great Planes, batterie 3 lipo da 2250 20C.
IL costo approssimatipo del gruppo propulsione (motore-variatore-1 pacco lipo) si aggira intorno ai 200 che diventano circa 260-280 con 2 pacchi lipo. MI sembra che sia un costo ragionevole per quello che si può già chiamare un "aereo".
Adesso sto attaccando il Katana 30 Sebart col A3014L, variatore Jeti 40A . Chiaramente le batterie sono le stesse. Per cui, una volta acquistate le batterie, il prezzo per motorizzare successivi modelli si riduce al costo del motore e del variatore (150-200).