Discussione: Condotti per ventola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 07, 11:50   #7 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ing. dato che ti ho a tiro, ritieni che in certe occasioni (mi riferisco alle piccolette portate agli estremi sopratutto) uno statore davanti alla girante (oltre che dietro naturalmente) possa giovare?

Ed ancora: ritengo che in caso di condotto ad y una separazione con paratia che separi i due flussi provenienti appunto dai due "rami" fino alla girante possa giovare eliminando probabilmente eventuali turbolenze, sbaglio ?

Ciao Boss.
Sicuramente il flusso viene messo in rotazione anche davanti alla girante,per cui un raddrizzatore "potrebbe" essere utile,così come "potrebbe" essere utile anche dietro,ma non lo darei proprio per scontato.
Perchè uno statore lavori in modo adeguato e cioè consentendo di recuperare energia invece che perderla,bisogna che la direzione del flusso sia più o meno parallela al profilo del BE dello statore.In caso contrario si potrebbe verificare lo stallo con distacco di vena ed eccessiva turbolenza nel flusso.
Ora la direzione del flusso dipende dal numero di giri e dalla forma delle pale.
E' chiaro che,dipendendo i giri da tanti fattori variabili, avere uno statore che faccia onestamente il suo lavoro non è facile.
Per quanto riguarda la paratia di separazione non credo che sia utile portarla fino alla girante,meglio farla finire qualche centimetro prima.
Le immagini che ho mandato prima non corrispondono al 100% alla realtà del modello,di fatto la paratia centrale si avvicina di più alla girante come si vede nella foto che allego.
Ho anche un Panther con Vasafan in cui i condotti sono molto più corti e senza paratia.Devo dire che funzionano alla grande.La cosa più bella di questo Panther è il rumore,in volo si sente solo il fruscio dell'aria,sembra una turbina.

Beppe
Icone allegate
Condotti per ventola-sky3.jpg   Condotti per ventola-condotti.jpg