Una cinesata con scritto sopra HVLP è pari alla scritta "Ferrari" appiccicata alla Fiat Punto....
Una HVLP, ripeto, NON è adatta al compressore da frigo* e nemmeno con quello da 1,5HP a meno che non sia una pistola da ritocco.
Altrimenti l'
High
Volume...dove sarebbe?
Mi ero forse dimenticato di fare presente che a causa della bassa pressione di atomizzazione, è vero si il minore overspray prodotto, ma è anche vero che la goccia è più grossa (minore atomizzazione).
Quindi comprare una HVLP per poi adoperarla come una convenzionale sparando 4-5 bar in ingresso per avere una buona atomizzazione che senso ha?
Consiglio spassionato: lasciate perdere la "moda"....sennò bisognerebbe acquistare una HTE ad alta efficienza di trasferimento.
Per uso hobbystico e domestico vanno benissimo gli aerografi convenzionali, piccoli, maneggevoli, con disponibilità di kit dallo 0,3 all' 1,2-1,4 (avere in casa uno 0,5 ed un 1,0 può bastare). Tazza superiore da 70cc a 150cc.
Lascerei perdere le marche prestigiose e blasonate, dove una pistola così costa dai 150 ad oltre 250 euro....restando su fascia di gamma media un buon aerografo da ritocco si porta a casa tra i 50 ed i 100 euro.
*il primo compressore con cui mio padre verniciava era proprio di quelli; con una pistola da 80 L/min d'aria, si attaccava sempre e dovevi attendere di ricaricare la bombola. Poi passò ad un compressore da 25Lt e 1,5Hp e la musica cambiò decisamente; ma anche li se usi regolare la pistola in modalità poco coprente (bagnare meno e passare più volte) per stare leggero, il compressore è sempre attaccato.
A casa mia mi sono fatto direttamente il compressore da 50Lt con 2Hp, e problemi zero.
Ti consiglio quelli con i cilindri a secco (fasce in teflon) piuttosto che quelli a bagno d'olio; con gli anni, qualche trafilamento d'olio può contaminarti l'aria della serbatoio e creare problemi di verniciatura se non disponi di un adeguato filtro in linea.
Quello mio preso 6-7 anni fa, lo pagai 110 euro ad un brico. Lo uso anche con la pistola ad impulsi per svitare le ruote dell'auto...