Discussione: Condotti per ventola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 07, 10:44   #6 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Tutto bene quanto suggerito da Alfa Model cui si può aggiungere che i condotti possono avere forma diversa dalla circolare e possono non essere rettilinei.
Quello che conta è che le sezioni di aspirazione abbiano una superficie circauguale a quella spazzata dalla ventola,che i condotti abbiano sezione pressochè costante,che eventuali deviazioni o variazioni di sezione siano graduali.Per quanto riguarda la superficie dello scarico deve essere circa il 90% dell'area spazzata dalla ventola,minore superficie dà maggiore velocità ,ma meno spinta,maggiore superficie il contrario.
Allego due immagini del condotto del mio Skylancer che funziona egregiamente.

Beppe
Ing. dato che ti ho a tiro, ritieni che in certe occasioni (mi riferisco alle piccolette portate agli estremi sopratutto) uno statore davanti alla girante (oltre che dietro naturalmente) possa giovare?

Ed ancora: ritengo che in caso di condotto ad y una separazione con paratia che separi i due flussi provenienti appunto dai due "rami" fino alla girante possa giovare eliminando probabilmente eventuali turbolenze, sbaglio ?

Ciao Boss.