Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 ritornando in tema
fare un attestato non e' obbligatorio, e' una scelta
se si e' iscritti ad un campo volo la cosa piu' semplice e' richiedere la "regolamentazione" dell'area
questa ha un costo, non sappiamo quanto, ma orientativamente 350/400 euro
con un area regolamentata tutti i soci del gruppo e gli eventuali ospiti possono volare in quel luogo con limiti che saranno sicuramente molto piu' ampi rispetto ai 150Vert / 300orizz
questi limiti potranno variare da campo a campo in base alle caratteristiche dello stesso , cioe' sua posizione rispetto ad aeroporti, sentieri di discesa, luoghi abitati
se io sono iscritto ad un gruppo che ha 40 soci non ha senso che i 40 soci si iscrivano ad un qualche fantomatico aeroclub per ottenere l'attestato ...spendendo mediamente per questa operazione minimo 100 euro x 40 = 4000 euro
conviene per tutti tirar fuori 10 euro a testa e far "regolamentare" il campo
questo se i soci volano abitualmente presso quel campo od al limite vanno a volare in un altro campo a sua volta regolamentato
se poi 2-3 ...X soci volano anche in pendio, o in zone non regolamentate, e preferiscono avere un attestato per mettersi in regola a quel punto si organizzeranno per ottenerlo
penso che l'intento principale di Enac sia proprio questo ; fare in modo che i campi volo richiedano una regolamentazione dell'area in cui volano in modo che gli altri utilizzatori dello spazio aereo (cioe' gli aerei "veri") possano essere a conoscenza dell'esistenza delle aree ad uso modellistico
g.generali |
Non sarà sempre così semplice ottenere una regolamentazione dell'area. Qui da me è impossibile data la presenza contemporanea di un'area P che a detta di ENAC e del paragrafo che cita "devono essere rispettate le regole dell'aria" impedisce anche ai modelli di volare.
Posso far finta di non sapere che l'area P esiste... (non lo sanno o se ne sbattono anche i piloti full size) ma in presenza di quell'area P non mi daranno mai un area R.
Che poi quell'area P fosse motivata dalla presenza di un polo chimico che non esiste più all'ENAC glielo ho detto io. (soprattutto gli ho detto che il polo non esiste più)
Del resto ENAC è riuscita a togliere solo quest'anno l'area P alla Maddalena.
Da quanti anni gli americani non ci sono più ?
Totale: se voglio volare devo fare il pirata dell'aria, almeno fino a che non tolgono l'area P.