Discussione: Condotti per ventola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 07, 22:07   #4 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Grazie Staudacher, gentile e preciso come al solito..
io sono ingrifatello per il Mig 21.. dici che dovrei estirpare il conetto all'inizio del condotto? perderebbe un sacco di appeal <_<

oppure, in stile Mirage, la fusoliera centrale, con le due prese d'aria ad emicerchio, creerebbe troppe turbolenze alla ventola?
Il tutto viene anche dall'esigenza di piazzare l'elettronica (se facessi il condotto separato dal vano batterie mi verrebbe un modello troppo sviluppato in verticale, credo..)
E' che la fluidodinamica delle ventole e' materia tanto variabile che mi lascia perplesso, almeno i rudimenti vorrei pero' averli chiari..
I rudimenti sono gli stessi dell'aerodinamica classica, ma estremizzati dalle altie velocità in gioco, per cui anche una fesseria dà fastidio, quanto al "conetto" , prova a farlo, sull'originale é mobile, casomai mettilo nella posizione più esterna possibile e raccorda in modo filante anche la parte posteriore quella che per intenderci non si vede (in pratica fai un "uovo", non un'ogiva), , puoi "barare" un po sulla scala, facendolo un po più piccolo di quello che la scala indicherebbe.
La forma affusolata potrebbe non essere poi così fastidiosa per il condotto d'ingresso, certo, bene non fà, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
E poi a sforacchiarlo fai sempre a tempo, però proviamo ad evitare e se arriviamo a rimetterci un 10% invece del 30 vedrai che vola da mig21 lo stesso, casomai lo "pompiamo" perbene