Citazione:
Originalmente inviato da pavos Buonasera ,
stavo cercando un'elica tripala 17x10 per un modello di biplano elettrico ...........ma trovo solo per motori a scoppio .
Qual è la differenza a parità di misura ?
Quali effetti può manifestare un elica per motori a scoppio montata su un motore elettrico ?
Grazie per l'attenzione
pavos |
In linea di massima all'elica importa poco chi fornisca la potenza che la fa girare, quindi se un'elica gira e fornisce trazione con un motore a scoppio lo farà anche se a farla girare è un motore elettrico.
Quel che cambia sono le esigenze strutturali e motoristiche, infatti un'elica per scoppio deve fare anche da volano e deve sottostare ad una serie di impulsi e variazioni di velocità dovute alle fasi del motore, mentre un'elica per elettrico vive una vita più tranquilla e lineare.
Questa relativa tranquillità fa si che le minori esigenze strutturali ( in questo caso preponderanti rispetto a quelle aerodinamiche perché un'elica non deve rompersi) consentono più libertà di scelta del profilo rispetto allo scoppio.
Il tutto porta ad una conclusione, se monti un'elica da scoppio su un motore elettrico questa funzionerà comunque allo stesso modo, al limite pesera' un pò di più e renderà un pelo di meno rispetto all'elica ottimale destinata all'elettrico.
Magari assorbirà anche un pochino di corrente in più a causa dello spessore del profilo.
Come dire... se ti serve montala, casomai controlla i consumi per sicurezza.