Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 14, 14:34   #488 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Gene, non me ne volere, ma lo capisce anche un bambino che l'obbligo di chiedere un NOTAM se devo fare una gara di limbo è una cosa folle... l'aeroclub d'Italia dovrebbe emanare direttive in materia coerenti col nuovo regolamento ENAC che ha chiarito alcuni aspetti e, a mio avviso indicato piuttosto chiaramente, che gli aeromodelli non rappresentano un problema per loro altrimenti non sarebbero bastate 2 paginette.
allo stato attuale delle cose devo chiedere un Notam anche per le gare di limbo
il termine "lo capisce anche un bambino" e' buon senso, ma purtroppo non e' "burocratese"
prova a spiegare tu ad AeCI che la tua gara di limbo non necessita di Notam e vediamo cosa ti rispondono ; se le regole valgono per tutto cio' che vola significa "tutto"
da qui la necessita' di avere delle regole precise che indicano inequivocabilmente cosa fare e cosa non fare per una gara/manifestazione di aeromodellismo
il Direttore Generale Aeci e' stato categorico al riguardo : queste sono le regole, siete avvisati, a voi decidere se metterle o meno in pratica ; sappiate solo che se non lo fate siete nel torto (non parlo per sentito dire ma perche' "io c'ero")

per quanto riguarda gli attestati non cercare di convincermi che il tutto e' chiaro, perche' non lo e'
tu stesso scrivi :
<<<<<
- Quelli in 3 facciate sono validi a tutti gli effetti se timbrati con validità illimitata.
- Quelli scaduti vanno rinnovati con modalità al momento non comunicate.
- Quelli a carta di credito idem visto che non mi pare ne esistano illimitati.
- La loro ipotetica non validità se non si è iscritti ad un Aec era paventata a mio avviso con una interpretazione estremamente forzata di una circolare che mai in nessun punto dice chiaramente o anche solo velatamente che possa essere così.
Poi tutto può essere ma al momento non ho indicazioni formali da parte dell' Aeci che indichino che non sia come dico.
<<<<<
dunque mi pare che di cose chiare ce ne siano ben poche
per l'esattezza ci sono 3 "ma" su 4 punti ....
il tutto ricostruendo e ricomponendo 3 circolari che spaziano dal 1994 al 2010
e tu stesso concludi dicendo che non hai indicazioni ufficiali se quanto tu dici sia o meno vero ; dunque siamo sempre nel campo del "forse"
pertanto mi pare che parlare di "chiarezza" oggi come oggi sia un eufemismo

sicuramente AeCI emanera' dei chiarimenti nelle settimane/mesi a venire
io dico solo che queste risposte dovevano essere gia' pronte prima
nel momento in cui si imponevano nel regolamento Enac dei paletti cosi' importanti (cioe' l'obbligo di attestato per volare fra 70-150 m) bisognava essere consapevoli che il problema avrebbe interessato alcune centinaia di persone e pertanto la problematica andava sviscerata prima cosi' come andavano predisposte le risposte da dare agli interessati
invece a distanza di due mesi dall'uscita della Normativa Enac siamo ancora nel campo dei ma e dei forse

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando