Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 14, 14:08   #483 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non ho detto che sia giusto ...tutt'altro

in una delle ultime riunioni a cui ho partecipato lo scorso anno in qualita' di "referente per l'aeromodellismo" il Direttore generale ci ha piu' volte ricordato che quella circolare e' applicabile a tutto cio' che vola, dunque anche agli aeromodelli
gli organizzatori di manifestazioni possono anche far finta di niente e soprassedere, ma in caso di problemi queste sono le regole che valgono e che verranno tirate in ballo da chi di dovere, anche se in queste circolari non si parla mai espressamente di aeromodelli
una legislazione e delle regole precise per gli aeromodelli sarebbe auspicabile, soprattutto adesso che, dopo l'emissione della normativa Enac, l' "aeromodello" ha acquisito una propria identità ; altrimenti restiamo sempre in un limbo in cui non si sa esattamente cosa fare e cosa non fare
un po' come per gli attestati ; ci sono in giro una serie di circolari, quelle segnalate da Lillo Condello, che sono una revisione della revisione dell'aggiornamento ... alla fine non si sa esattamente quale e' l'ultima versione e come stanno realmente le cose

g,generali
Gene, non me ne volere, ma lo capisce anche un bambino che l'obbligo di chiedere un NOTAM se devo fare una gara di limbo è una cosa folle... l'aeroclub d'Italia dovrebbe emanare direttive in materia coerenti col nuovo regolamento ENAC che ha chiarito alcuni aspetti e, a mio avviso indicato piuttosto chiaramente, che gli aeromodelli non rappresentano un problema per loro altrimenti non sarebbero bastate 2 paginette.
Per il discorso attestati e loro validità non capisco cosa ci sia di poco chiaro o cosa le circolari citate indichino di fuorviante.
Per l'ennesima volta:
Gli attestati che non riportano l'abilitazione al pilotaggio non servono ai fini del regolamento ENAC.
Quelli in 3 facciate sono validi a tutti gli effetti se timbrati con validità illimitata.
Quelli scaduti vanno rinnovati con modalità al momento non comunicate.
Quelli a carta di credito idem visto che non mi pare ne esistano illimitati.
La loro ipotetica non validità se non si è iscritti ad un Aec era paventata a mio avviso con una interpretazione estremamente forzata di una circolare che mai in nessun punto dice chiaramente o anche solo velatamente che possa essere così.
Poi tutto può essere ma al momento non ho indicazioni formali da parte dell' Aeci che indichino che non sia come dico.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando