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Vecchio 18 febbraio 14, 21:36   #16532 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Scusa m.rik, da tempo sono un grande estimatore dei protos (ne ho 3), ma in questo caso concordo pienamente nella critica avanzata: spindle FBL dovrebbe essere fornito con viti e rondelle. Punto
Non ho detto il contrario.
Dico solo che per quanto mi riguarda, pur essendo un "cascatore frequente" ho dovuto sostituire molto spesso gli spindle nei mie vari modelli ma le viti e le rondelle non le ho MAI sostituite. (Non parlo solo del Protos).
Anzi, mi correggo, solo una volta con l'MCPX mi è capitato che una delle due micro vitine si sia spezzata all'interno del micro spindle ed ho dovuto buttare tutto e sostituire tutto.
Per farla breve pur comprendendo le vostre delusioni e rimostranze, per quanto mi riguarda questa mancanza non l'ho mai né sentita né vissuta come un problema.

Tre cose ho imparato col tempo:
a) Usare sempre buoni attrezzi per non rovinare gli esagoni delle viti;
b) Usare sempre sulle viti degli spindle frenafiletti medio (o anche "forte nei modelli più grossi);
c) Serrare forte le viti degli spindle ma senza esagerare perché esagerando c'è il rischio di snervare le viti e di portarle in prossimità del punto di rottura. Poi basta che si aggiunga la trazione della forza centrifuga delle pale in rotazione e le viti si spezzano.

Postilla: ovvio che le forze di serraggio vanno proporzionate alla dimensione delle viti.
Non si può pensare di serrare le viti degli spindle di un classe 450 con la stessa forza che si usa per serrare le viti di un classe 800 (altrimenti fate gli stessi danni che ho fatto io col MCPX )

Tutto forse banale ed ovvio per molti, ma meglio dirlo.

Ultima modifica di m.rik : 18 febbraio 14 alle ore 21:43
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