Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 14, 20:30   #239 (permalink)  Top
runner73
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
condivido la voglia di esercitare il proprio ingegno, ma qua mi sembra si cerchi di "migliorare" qualcosa che già esiste, scartando molte soluzioni successive (o precedenti) già migliori di quella adottata in un kit commerciale, scegliendone una a caso tra le tante...

ad ogni modo qui si dovrebbe migliorare in funzione di cosa? in genere un acrobatico deve effettuare determinate manovre, e questo era stato progettato con le limitazioni del regolamento dell'epoca ed ottimizzato per il programma acrobatico specifico.
Si vuole quindi fare in modo che possa andare bene per il programma attuale? Allora la soluzione migliore e buttare tutto dal disegno al materiale, forse nemmeno la livrea sarebbe recuperabile

Lo si vuole fare più leggero? secondo me questo modello, fino a 3.6 kg è già una piuma, e non c'è bisogno di alleggerimenti selvaggi dei materiali, basta stare accorti con la finitura e l'allestimento (senza retrattili e senza pipa 3.3 kg pesa, verniciato bello lucido e senza lesinare sul trasparente)

Lo si vuole più robusto? non credo sia necessario

Se devo essere sincero condivido il voler rifare il profondità perchè quella cosa che danno di scatola è indecente e difficile da rifinire, idem per la naca motore che notoriamente si inizia a deformare con il calore...

Ma per il resto, ho visto le foto in cui hai alleggerito il compensato delle fiancate, beh, dato che questo modello quasi non ha ordinate, secondo me quelle fiancate a lungo andare diventeranno arquate e tutte a bozze. Aggiugere delle ordinate peserebbe più di quanto si è risparmiato alleggerendo...

Io ti auguro che a fine lavori otterrai cmq un buon risultato, ma onestamente ti avrei consigliato di fare un modello da zero, con degli obiettivi da raggiungere chiari e fissati a priori
beh il fine degli alleggerimenti è il minore peso e la personalizzazione che mi va di fare a prescindere per divertimento, tutto sommato non credo che poi siano stati cosi scriteriati, ma non ci metto la mano sul fuoco visto che, come ho detto all'inizio è il primo modello che costruisco, se escludiamo un mistral della radiosistemi quasi 20 anni fa, staremo a vedere il risultato finale e se volerà sarà già una soddisfazione...stay tuned ;DD