Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 14, 19:48   #82 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
Forse mi sfugge qualcosa ma non capisco!. Se metto lo stick in una zona che il convertitore A/D fa corrispondere ad un valore +/- 2048, se la ricevente mi legge tutti i +/- 2048 ed il servo pure, la posizione sarà quella corrispondente..
se prima avevo il dubbio ora ho la certezza che tu ignori completamente cosa sia la deadband.

Supponi di muovere lo stick da A a B nel movimento avverranno N campionamenti che verranno trasmessi al servo mediante un impulso PWM.
Il servo è in grado di reagire ai cambiamenti di larghezza dell'impulso che superano la deadband.
Se l'ultimo campionamento ha luogo poco prima di B e il servo riesce a posizionarsi, il servo non raggiungerà mai B esattamente, ma anche qualora l'ultimo cambiamento significativo abbia luogo in B comunque il servo non reagirebbe a spostamenti dello stick nell'intorno di B.

L'impulso di pilotaggio standard va da 1000 a 2000 uSec ovvero abbiamo un escursione di 1000uSec, se il servo reagisce a una variazione di 3uSec è chiaro che al massimo potrò avere 333 spostamenti e non 4096... (meno di 9 bit)

Robot Platform | Knowledge | Servo FAQ

Comunque di nuovo stiamo facendo falegnameria cerebrale, nessun pollice ha una risoluzione di 4096 step sulla corsa di uno stick, ne tantomeno una tale ripetibilità di posizionamento...
Consiglio: fatevi fregare meno dai numeri e dalle politiche di marketing....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 18 febbraio 14 alle ore 20:17
romoloman non è collegato