Discussione: problema rpm
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Vecchio 18 febbraio 14, 17:03   #24 (permalink)  Top
cicciopasticcio74
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Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Strano davvero. Messa così sembrerebbe un problema di peso. Insomma, questo è proprio quello che accade quando infiliamo un modello nudo, perfettamente configurato e funzionante in fusoliera e lo mettiamo in volo senza rivedere il "collettivo". Il sovrappeso unito alle vecchie impostazioni restituiscono esattamente questo comportamento da parte della macchina.

Sei davvero sicuro che la meccanica non abbia perso giri per qualche motivo rispetto al passato? Hai modo di monitorare o misurare i giri reali del motore e/o della meccanica?
In precedenza ho misurato gli rpm con il tachometro laser: 80% di gas fisso, +6°, pigone da 12T rpm 1740. In base alla matematica (e qui non c'è nulla da ridire) otteniamo;
1220Kv * 22.2 = 27084 (Kv motore e voltaggio batteria)
170/12 = 14.16 (rapporto denti corona e pignone)
27084/14.16 = 1912 (rpm AL 100% DELLA MANETTA)

Se il valore 1912 lo si divide per 10 otteniamo gli rpm ad ogni 10% di gas. Quindi:
1912/10 = 191.2 (rpm ad ogni 10% di gas).

Ottenuto questo, per sapere quanto si ha al 90% basta fare:
1912-191.2 = 1720 (rpm al 90%)
1720-191.2 = 1528.8 (rpm all'80%)

Sono sicuro che molti di voi lo sapevano, ma io no.
Da qui ho concluso a livello di logica e grazie anche al grande apache che è normale non sollevarsi bene in hovering con quei rpm (1528) e con pale simmetriche da 600, anche avendo +6° a centro stick. Quindi ho dovuto per forza aumentare sino a 15 denti il pignone, ritrovando la spinta necessaria, almeno credo...anche perchè ora la prova l'ho fatta e andava tutto bene! Vediamo domani.

Considerazioni però sono venute fuori: ho sempre ascoltato persone che mi dicevano di volare con rpm di 1700/1800. Però, considerando poi il peso della fusoliera, la classe, batterie e kv motore sono fermamente convinto che questo discorso è puramente indicativo e soggettivo e non si può applicare a tutti i modelli come teoria generale, al contrario! Come chi mi ha detto in questo post che 1700 e rotti giri per loro funzionavano. Dipende anche dal tipo di motore, dalla batteria, dal modello e il suo peso. Tanti sono i fattori... Ovvio, non dico che bisogna stare sui 2500 giri al 100% e scendere poi col gas anche per non creare troppo calore di dissipamento all'esc.
Questa cosa mi ha insegnato... Tenere sempre dei pignoni da parte, e utilizzarli in base ai calcoli, al peso e alla reazione di volo!
Grazie a tutti
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