Citazione:
Originalmente inviato da romoloman No 3,5(campionamento)+7(transmissione)+7(servo frame), considera comunque che il 7 vale solo per servi digitali veloci e non per i servi standard dove obbligatoriamente salti ad almeno 16ms
Inoltre i 3.5 iniziali valgono solo se i mix riescono ad essere elaborati dentro un frame se per sbaglio ne servono 2 si arriva a 10.5ms (immagino tuttavia che con due processori il problema non sussista)
Relativamente al Savox SC-1258TG (copia e incolla dalla scheda tecnica):
Operating Travel: 100° (when1000→2000 μsec)
Neutral position: 1500 μsec Dead band width: 3 μsec Rotating direction: Counterclockwise (when1500→2000 μsec)
Pulse width range: 800→2200 μsec
Maximum travel: Approx 130°(when900→2100 μsec)
Come volevasi dimostrare...
Comunque ribadisco il concetto: le battaglie sulla risoluzione e sui frame rate mi lasciano abbastanza indifferente (gli strumenti per falegnameria cerebrale li lascio ad altri), 10 bit sono anche troppi per il 99.99999% delle applicazioni. |
Hai ragione, chiedo venia sono stato poco chiaro:
Volevo sottolineare che la fase di campionamento e trasmissione può durar (7+7)ms se si avvia un operazione verso l'inizio del frame, oppure (0+7)ms verso la fine, mediamente 3,5ms ci sta..
Ovviamente a rigore, come hai sottolineato, esiste un limite oltre il quale l'operazione sarà"traslata" al frame successivo. Quanodo cioè la macchina non ha il tempo di applicare la matematica(tale tempo dipende dal numero di canali da gestire, dalla compessità di mix ecceccin maniera non lineare)..
Alla fine dei conti però(prendendo in buona fede i dati di targa), si arriva a:
17,5ms (A9x)
31,5ms (taranis)
La differenza è di 14ms(il 55% più veloce).
Se due modelli identici volano a 100Km/h e si cabrano nello stesso istante, quello pilotato da taranis comincia a salire 39cm dopo..
Se invece si salta il frame per la complessità dei mix e delle operazioni da gestire, si arriva ad 80cm circa...
Per i servi non ho capito bene a cosa è riferito il CVD.. 3ms sono di un ordine di grandezza più bassi di 30ms o di 17ms.. Alla fine è trascurabile come valore, quindi incide poco o nulla..
Sempre con copia edincolla:
Combines leading edge technology with super high 12 bit (4096) resolution and titanium gears.
Il savox ha 4096 passi..
Io non dico che con taranis non mi sarei trovato bene, anzi, però ho preferito una radio più essenziale nella programmazione e più adatta al volo 3D.. Altri potrebbero avere preferenze legittimamente differenti.
A presto, ciao!