Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 14, 13:43   #5741 (permalink)  Top
lamarotante
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Sopra alle stesse, visto che, guardando una circonferenza goniometrica e posizionandoci l'elicottero col muso a destra, in avanzamento il muso (e le pale con esso) avranno sempre incidenza negativa, e come ogni ala, con incidenza negativa non ha di che sviluppare portanza.

Quando arresti l'avanzata rendi l'incidenza positiva, sollevando il muso. Questo infatti comporta che, essendo adesso l'incidenza positiva, si abbia un improvviso aumento di portanza, che di solito richiede una riduzione del motore (o del collettivo) per evitare di prendere quota.

Se poi fai riferimento al fatto che nel volo traslato una pala risulta sviluppare maggiore portanza rispetto all'altra allora sì, nel volo traslato UNA delle due pale riceve più portanza.

Questo si manifesta con un rollio dell'elicottero, dato che in un lato dell'elicottero la pala che viaggia verso il muso dell'elicottero va, in senso assoluto, più veloce della pala che invece sta tornando verso la coda, sviluppando appunto più portanza.

Inoltre, scomponendo la forza esercitata perpendicolarmente dal rotore si può osservare che in avanzamento, essendo il muso abbassato, a parità di modulo la componente di forza verticale diminuisce, moltiplicato per il coseno dell'angolo del muso, inserendo una componente orizzontale, moltiplicata invece per il seno dell'angolo.

Dunque per inserire una componente orizzontale e mantenere il modulo della componente verticale, è necessario aumentare il modulo della forza generata dal rotore o, in parole povere, aumentare il gas o il collettivo, con conseguente aumento dei consumi.

Se, ponendo un elicottero con flybar a 90° o flybarless (visto che con la flybar a 45° il comportamento è diverso) si posiziona l'elicottero con un'incidenza pari a 0, l'avanzamento ovviamente non si arresta, ma invece si osserva l'elicottero scivolare lungo la sua traiettoria, rallentando progressivamente a causa dell'attrito frontale dell'aria.

Dunque la componente orizzontale della forza del rotore è necessaria per il sostentamento della velocità del volo traslato.
Dunque è necessario mantenere un'incidenza negativa durante il volo traslato.
Dunque l'aria che viene incontro all'elicottero "la mettiamo" nella parte superiore del disco rotore, generando di fatto una portanza positiva pari a 0 (considerando la somma della portanza della pala sinistra con quella destra).
Dunque il disco rotore non sviluppa portanza in più nel volo traslato.
Dunque nel volo traslato è necessario usare maggior motore (o maggior collettivo) rispetto al volo stazionario per mantenere la quota.
Dunque le batterie non durano di più nel volo traslato.

Il tuo discorso no fà una piega caro Filippo. Grazie per la delucidazione molto tecnica e menomale che qualcuno a volte spiega in questo modo.

Tuttavia mi piacerebbe risolvere con te una cosa strana che mi capita per esempio con il 328 sulla quale potrei essere d'accordo con System.

Se io decollo ed inizio un volo traslato NON MOLTO veloce il disco rotore è quasi piatto. Ho notato che in questo modo occorre ridurre un pò di motore pechè sembra che d'avvero l'eli cominci a salire di quota. Ovviamente la quantità di motore che si toglie bisogna riaggiungerla quando ci si ferma in hovering.
Ho pensato che fosse un problema di vento magari impercettibile..ma se ci fosse stato avrebbe investito (come dici giustamente tu) tutte e due le superfici del disco rotoricoannullando l'effetto.
Io ho interpretato questo fenomeno come la generazione di un cuscino di aria invisibile che NON si trova IMMEDIATAMENTE SOTTO il disco rotorico ma sotto all vortice di spinta dello stesso quando l'eli trasla. ( e come se metti una mano sotto l'elicottero in hovering e vedi che si alza)..
Sembra quasi qualcosa che ricorda l'effetto magnus. Ti ricordi?

Che ne pensi? Potrebbe essre?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 17 febbraio 14 alle ore 13:48
lamarotante non è collegato   Rispondi citando