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Vecchio 15 febbraio 14, 19:01   #5740 (permalink)  Top
Filippo94
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Sopra alle stesse, visto che, guardando una circonferenza goniometrica e posizionandoci l'elicottero col muso a destra, in avanzamento il muso (e le pale con esso) avranno sempre incidenza negativa, e come ogni ala, con incidenza negativa non ha di che sviluppare portanza.

Quando arresti l'avanzata rendi l'incidenza positiva, sollevando il muso. Questo infatti comporta che, essendo adesso l'incidenza positiva, si abbia un improvviso aumento di portanza, che di solito richiede una riduzione del motore (o del collettivo) per evitare di prendere quota.

Se poi fai riferimento al fatto che nel volo traslato una pala risulta sviluppare maggiore portanza rispetto all'altra allora sì, nel volo traslato UNA delle due pale riceve più portanza.

Questo si manifesta con un rollio dell'elicottero, dato che in un lato dell'elicottero la pala che viaggia verso il muso dell'elicottero va, in senso assoluto, più veloce della pala che invece sta tornando verso la coda, sviluppando appunto più portanza.

Inoltre, scomponendo la forza esercitata perpendicolarmente dal rotore si può osservare che in avanzamento, essendo il muso abbassato, a parità di modulo la componente di forza verticale diminuisce, moltiplicato per il coseno dell'angolo del muso, inserendo una componente orizzontale, moltiplicata invece per il seno dell'angolo.

Dunque per inserire una componente orizzontale e mantenere il modulo della componente verticale, è necessario aumentare il modulo della forza generata dal rotore o, in parole povere, aumentare il gas o il collettivo, con conseguente aumento dei consumi.

Se, ponendo un elicottero con flybar a 90° o flybarless (visto che con la flybar a 45° il comportamento è diverso) si posiziona l'elicottero con un'incidenza pari a 0, l'avanzamento ovviamente non si arresta, ma invece si osserva l'elicottero scivolare lungo la sua traiettoria, rallentando progressivamente a causa dell'attrito frontale dell'aria.

Dunque la componente orizzontale della forza del rotore è necessaria per il sostentamento della velocità del volo traslato.
Dunque è necessario mantenere un'incidenza negativa durante il volo traslato.
Dunque l'aria che viene incontro all'elicottero "la mettiamo" nella parte superiore del disco rotore, generando di fatto una portanza positiva pari a 0 (considerando la somma della portanza della pala sinistra con quella destra).
Dunque il disco rotore non sviluppa portanza in più nel volo traslato.
Dunque nel volo traslato è necessario usare maggior motore (o maggior collettivo) rispetto al volo stazionario per mantenere la quota.
Dunque le batterie non durano di più nel volo traslato.

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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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