Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Oh bella, e questa da quando?
In un'associazione (incluse le ASD) risponde dei debiti (responsabilità contrattuale) e dei danni provocati a terzi (responsabilità extracontrattuale) unicamente:
a) l'associazione con il proprio patrimonio (fondo)
b) coloro che hanno agito in nome e per conto dell' associazione (presidente, membri del direttivo o anche semplici soci dotati di regolare procura).
Mentre non rispondono MAI (e sottolineo MAI) i singoli associati, almeno finchè non abbiano fatto debiti in nome e per conto dell'associazione o provocato personalmente un danno.
Se poi l'associazione è "riconosciuta", e quindi ha acquisito personalità giuridica, risponde solo e soltanto l'associazione con il proprio patrimonio, senza che venga intaccato il patrimonio del presidente o dei membri del consiglio direttivo e meno che mai quello degli associati estranei ai fatti.
Riferimenti:
Associazioni non riconosciute
Art. 38 Codice Civile Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l'associazione i terzi possono far valere i loro diritti sul fondo comune. Delle obbligazioni stesse rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione. |
Scusatemi ... ho sicuramente detto una ca//ata.... e i soci a Bresso hanno pagato perchè volevano fare del bene ...