Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 07, 09:57   #267 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Originalmente inviato da stradivari
Penso che fare i calcoli sui costi non sia così semplice, perché la durata di queste benedette lipo ancora non è acclarata.
C'è chi dice 80 cicli, chi 200.

"C'è chi dice" mi fa supporre che tu non abbia grande esperienza elettrico, o meglio non sufficientemente lunga da poter testimoniare la "morte" di un tuo pacco LiPo.
Beh allora ti rendo prtecipe della mia ed al momento risulta che in 4 nni di assidua attività non m'è morto ancora un solo pacco.
Li sto sostituendo, lentamente, non perchè rovinati, ma perchè le nuove generazioni rendono molto di più.
Non esgero dicendoti, prendendo un pcco a caso, che un mia 3S2P 2000mAh della Toshiba (pure la sottomarca..mica parlo di kokam o FP) ha almeno 300 cicli.
Ovvio, se voglio stupidamente risparmiare e mi attrezzo con LiPo che risultano avere un'efficienza del 15/20% superiore agli assorbimenti del motore oppure uso un LiPo charger cinese da 15 Eu con bilanciatore autocostruito...non mi stupirei se dopo un po di ricariche mi prendesse fuoco casa.

Non mi permetto di dire che ho grande esperienza di elettrico, però un pò di esperienza l'ho fatta. Il "c'è chi dice" è riferito al beneficio del dubbio, non potendo né volendo considerare le mie come uniche ed incontestabili verità.
Ho avuto pacchi Kokam, Etec e TP. Le seconde sono morte prematuramente in un crash per colpa mia. Le prime hanno sempre mostrato una durata estremamente limitata, e dire che hanno equipaggiato modelli come l'Easy Star (1500 2s1p) o Mig Alfa Model (1500 3s1p e poi 1250 3s1p) o Spree Sports (come mig) equipaggiato Lipotech 1025. Forse nella fusoliera del Mig faceva troppo caldo? Possibile.
Le TP invece non mostrano problemi, ma hanno una settantina di cicli. Dove arriveranno è ancora da vedere. Da notare che evito di scaricarle fino all'intervento del cut-off e che le ricarico a 1/2 c.
Basandomi sulla mia esperienza, dovrei dire che le lipo, anche di marca, spesso non durano molto, ma siccome non la ritengo un'esperienza sufficiente per fornire verità incrollabili preferisco integrarla con esperienze altrui. Quindi nasce il "c'è chi dice".

La tempertura ottimale di esercizio di una LiPo è di 50°C il che porta a doverle proteggere dl flusso d'inverno e ventilarle d'estate.
Per decidere come e quando mi sono munito di termometro istantaneo e mi sono regolato di conseguenza.
Il cut off, lo imposto io (regolatori CT) in genere a 9;3V e cmq mi fermo sempre appena le prestazioni non sono più quelle di cui ho bisogno.




Comunque far volare un Quiet Storm con 30-28s e TP 2100 costa 78 euro:150 voli (che già mi pare ottimistico) = 0,52 euro al volo
L'utilizzo di un Supertigre 40 costa poco più della metà (ma ha il triplo della potenza, quantomeno). E il prezzo della miscela a circa 2,5 euro al litro non è "regionale", bensì per tutta Italia.

Hai un quiet storm? se si questa è la tua configurazione?
Io ho un Quiet Storm, peso in ODV 700g motorizzazione AXI 2808/24 3S1P 1800 FP e sale a candela infinita permettendomi di volare 15 minuti di F3A!
Quindi ho assorbimenti in volo dai 18 i 20Ah ed una riserva sulel celle di 16Ah (quasi il 50%). Il modello vola da un anno versione Hidro e vola praticamente TUTTE le mattine, il che fa ben più di 150 cicli, però ok clcoliamo a 150 voli e sono a 0,33 cts per 15 minuti di volo a ciclo.
Col supertigre 40 al pieno ci farai 5/6 minuti a meno che non trasformi il Quiet in una cisterna volante. Quindi rivaluta i tuoi calcoli.

Ho letto più di una volta i tuoi post sul QS e, con tutto il rispetto, mi sono sembrati un pò... ottimistici.
Con le TP 2100 per volare 15 minuti devi andare al risparmio totale. E forse non basta.
Se voli allegro, senza risparmiare la manetta, di minuti se ne fanno 7/8.
D'altronde se si fanno i conti coi dati di assorbimento in volo (18-20 A) e di capacità delle batterie (1800) che hai fornito si fa presto ad arrivare ad una autonomia di 6 minuti, piuttosto distante dai 15. Per fare 15 min dovresti avere assorbimenti sui 7 A, cosa che al QS permetterebbe forse, ma solo forse, di stare in volo livellato (non certo acrobazia f3a, nemmeno lillipuziana). I dati che hai fornito sono incongruenti, come i calcoli dmostrano.
Il Supertigre, con serbatoio da miseri 125 cc, abbondando di manetta si fa gli stessi 7 minuti del QS. Andando al risparmio, una decina.

Il consumo in volo è massimo 18-20Ah per le salite a candela e solo quando doa pien manetta (es. quarti di tonneau lungo una verticale) dato che con circa 3/4 di manetta, 70-80%, il modello si arrampica , tutte le figure orizzontali e le salite a 45° vengono eseguite con metà manetta.
Non conosco il tuo tipo di volo, ma in F3A si cerca la velocità costante il che mi porta ad avere piena manettta solo ed esclusivamente quando è neccessario. E così come si deve salire, il modello deve scendere e sempre alla stessa velocità, quindi per ogni salita, anche se non verticale corrisponde un lasso ti tempo uguale in discesa dove la manetta è a 0


Ma a parte ciò, come si può paragonare l'elettrico allo scoppio?
Cos'è gli Sukhoi veri sono elettrici? E gli extra? E i Warbirds?
Cos'è i giapponesi facevano i kamicaze con caccia alimentati a li-po pronte ad esplodere? Paura!!!

Per qunto riguarda il rumore non posso dire nulla, anche se il suono di un tosaerba 2T non mi ricorda di certo il rumore di un radiale
L'unica soluzione per l'elettrico è di investire più soldi ed equipaggiarsi di un sistema sonoro da 100W che riproduce esattmente il suono del motore (quello vero) compresa accensione e spegnimento...se parliamo di realismo io voto per il sistema audio, se parliamo di costi, allora voto per lo scoppio.

Tosaerba mi pare piuttosto riduttivo, in ogni caso il tosaerba è ciclo otto proprio come un radiale. L'elettrico, sempre elettrico come un ventilatore è (ed il rumore, infatti, è il medesimo)

Dai, che gusto c'è nell'avere un ventilatore al posto del motore.

E che cavolo, quando passo "flat out" a bassa quota mi si deve sentire. Le orecchie devono godere di quella sinfonia ed il naso di quel profumo.

E dal primo all'ultimo minuto la bumba c'è tutta!

Mi pare il paragone tra la bicicletta elettrica di chi non vuol far fatica e una RC 211!

Adesso cerco un mio vecchio post dove senti volre un P47 elettrico, poi ne riparliamo


Saluti!

Sul "sound equipment" proprio non ci siamo, la trovo una cosa ridicola. L'aereo sempre elettrico è, ma siccome soffre di complessi di inferiorità, finge di essere a scoppio.

Saluti
Il sound equipment è al momento il risultato che da il miglior realismo al volo ed è un dato di fatto, sicuramente meglio di un cainante 2T a pieno regime che in fatto di suono non ha nulla a che vedere con il "realismo".
Che il modello sia elettrico o a scoppio non centra proprio nulla, qui si sta parlando di realismo effettivo in volo.
Che poi uno possa trovarla un'idea malsana o ridicola la cosa non mi riguarda, per essere obiettivi ci si deve interessare ai risultati.
Inoltre, sempre nel caso di riproduzioni WB, i BL outrunners sono il miglior compromesso per la dimensione dell'elica che si avvicina di molto alle dimensioni in scala all'originale, tutto l'opposto dei motori a scoppio.
Posso fare un'eccezzione, se si parla di realismo (e ricordo che questo argomento io nemmeno l'avrei trattato, ma l'hai tirato tu in ballo) per gli stellari 4T, suono splendido, ma ancora lontano dal riprodurre un motore da 2000 cavalli.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando