È da poco più di una settimana che ci lavoro nei ritagli di tempo.
Il risultato fino a questo punto é un po' a "chiari e scuro" ...
sto imparando .... e si vede <_<
Sono partito facendo un po' d'esperienza con
due piccoli aeroplanetti blu ... ma ho visto che non é stato sufficiente ... per risolvere i problemi il miglior sistema é sbatterci il muso contro
Mai tagliato un'ala rastremata più lunga di 20cm:
Tagliando l'ala del P40 ho riscontrato un po' di difficoltà.
Per prima cosa ho utilizzato delle dime in alluminio ... il quale a contatto del filo caldo del mio archetto "merdez" ne hanno dissipato tutto il calore rendendo il taglio di una lentezza penosa. In pratica ho dovuto non solo trascinare il filo ma anche "segare" a destra e a sinistra per procedere ... e l'ala SX ne ha risentito. Ci sono parecchi segni ma facilmente stuccabili.
Per l'ala DX ho rifatto le dime in compensato e quest'ultimo non dissipando calore mi ha permesso di fare un taglio pressochè perfetto
Mai costruito una naca in fibra:
Anche qui sono sorti problemi. Il "RuPaPraticone" non avendo ne tempo ne voglia di farsi uno stampo in legno, ne ha fatto uno in polistirene estruso e visto poi che non avevo a disposizione la cera distaccante, ho utilizzato del nastro da pacco.
Per prima cosa il nastro ha fatto delle piegoline e sovrapponendo poi la fibra ... le bolle si sono sprecate. Una volta indurita e carteggiata, alcune bolle si sono trasformate in buchi (pochi e piccolissimi, stuccherò con qualcosa ... che mi inventerò sul momento). Nel momento della verità, ovvero staccare la fibra da master, mi sono accorto che la cosa non é così ovvia, e così ho "sbuzzato" tutto il polistirene e l'ho finito con l'acetone ... minkja che schifo ... sembrava di versare il sale sulle lumache.
Il problema ora é che alcuni pezzi di nastro sono rimasti appiccicati all'interno .... ma poco importa ... tanto sono dentro e nessuno li vedrà.
La naca é terminata ... un po' bitorzoluta ... ma come "prima" non mi posso lamentare. Prossimamente ne farò un'altra con master in legno (già fatto ... é stato più facile farlo che pensarlo) e cera distaccante.
Mai tagliato e svuotato una fusoliera di più di 30cm:
Qui di problemi di taglio non ve ne sono stati fino al momento di svuotarla.
Prima ho provato con un il taglierino: impossibile
Poi ho provato attaccando un asola di filo di metallo da 1mm al saldatore: filo tiepido, saldatore rovente, idea scartata.
A questo punto mi sono ricordato di un articolo sul sito di "Peppe" di una "fresetta" autocostruita per il dremel, risultato: La fresetta funziona e svuota, ma che MACELLO fa? miliardi di briciole blu che vola dappertutto ... meno che dentro il tubo dell'aspirapolvere acceso!!!
A Peppe ... che vaccata hai inventato
? Ancora adesso che scrivo mi sento le bricioline blu che vagano nella scatola cranica.
Alla fine, quasi rassegnato a svuotarla con i petardi ho fatto una prova: ho preso un pezzetto di filo (30cm) che uso per
l'archetto merdez "made in casa", ne ho fatto un'asola del diametro di 2cm scarsi e i rimanenti spezzoni li ho collegati al trasformatore ... risultato: Fusoliera svuotata ... ma la superficie pare un campo arato.
Con un po' di pratica però si riesce discretamente a rifinire decentemente.
Ora mi mancano ancora perecchie cose da fare e problemi da risovere ... ma non demordo.
ciao
Ruggero"