Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 07, 08:49   #261 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Penso che fare i calcoli sui costi non sia così semplice, perché la durata di queste benedette lipo ancora non è acclarata.
C'è chi dice 80 cicli, chi 200.

"C'è chi dice" mi fa supporre che tu non abbia grande esperienza elettrico, o meglio non sufficientemente lunga da poter testimoniare la "morte" di un tuo pacco LiPo.
Beh allora ti rendo prtecipe della mia ed al momento risulta che in 4 nni di assidua attività non m'è morto ancora un solo pacco.
Li sto sostituendo, lentamente, non perchè rovinati, ma perchè le nuove generazioni rendono molto di più.
Non esgero dicendoti, prendendo un pcco a caso, che un mia 3S2P 2000mAh della Toshiba (pure la sottomarca..mica parlo di kokam o FP) ha almeno 300 cicli.
Ovvio, se voglio stupidamente risparmiare e mi attrezzo con LiPo che risultano avere un'efficienza del 15/20% superiore agli assorbimenti del motore oppure uso un LiPo charger cinese da 15 Eu con bilanciatore autocostruito...non mi stupirei se dopo un po di ricariche mi prendesse fuoco casa.


Comunque far volare un Quiet Storm con 30-28s e TP 2100 costa 78 euro:150 voli (che già mi pare ottimistico) = 0,52 euro al volo
L'utilizzo di un Supertigre 40 costa poco più della metà (ma ha il triplo della potenza, quantomeno). E il prezzo della miscela a circa 2,5 euro al litro non è "regionale", bensì per tutta Italia.

Hai un quiet storm? se si questa è la tua configurazione?
Io ho un Quiet Storm, peso in ODV 700g motorizzazione AXI 2808/24 3S1P 1800 FP e sale a candela infinita permettendomi di volare 15 minuti di F3A!
Quindi ho assorbimenti in volo dai 18 i 20Ah ed una riserva sulel celle di 16Ah (quasi il 50%). Il modello vola da un anno versione Hidro e vola praticamente TUTTE le mattine, il che fa ben più di 150 cicli, però ok clcoliamo a 150 voli e sono a 0,33 cts per 15 minuti di volo a ciclo.
Col supertigre 40 al pieno ci farai 5/6 minuti a meno che non trasformi il Quiet in una cisterna volante. Quindi rivaluta i tuoi calcoli.

Ma a parte ciò, come si può paragonare l'elettrico allo scoppio?
Cos'è gli Sukhoi veri sono elettrici? E gli extra? E i Warbirds?
Cos'è i giapponesi facevano i kamicaze con caccia alimentati a li-po pronte ad esplodere? Paura!!!

Per qunto riguarda il rumore non posso dire nulla, anche se il suono di un tosaerba 2T non mi ricorda di certo il rumore di un radiale
L'unica soluzione per l'elettrico è di investire più soldi ed equipaggiarsi di un sistema sonoro da 100W che riproduce esattmente il suono del motore (quello vero) compresa accensione e spegnimento...se parliamo di realismo io voto per il sistema audio, se parliamo di costi, allora voto per lo scoppio.

Dai, che gusto c'è nell'avere un ventilatore al posto del motore.

E che cavolo, quando passo "flat out" a bassa quota mi si deve sentire. Le orecchie devono godere di quella sinfonia ed il naso di quel profumo.

E dal primo all'ultimo minuto la bumba c'è tutta!

Mi pare il paragone tra la bicicletta elettrica di chi non vuol far fatica e una RC 211!
Adesso cerco un mio vecchio post dove senti volre un P47 elettrico, poi ne riparliamo


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando