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Originalmente inviato da gianlucag78 Salve...coem già detto in un altro 3d ho deciso di passare da i miei piccoli 3,5 Rossi x fare combat e 8 Cc MVVS montato su un supersprtster ad un bel 4 T da montare un modello che devo ancora scegliere...
Probabilmente acquisterò un 90 4t....
Mi potreste dare dei consigli sulla gestione, sulla manutenzione e sulle differenze di comportamento con un 2T...avete dei suggerimenti generali? |
Ciao, posso solo parlare bene dei 2 motori 4 tempi che ho, uno ceduto al mio istruttore, ed uno arrivato ieri fresco fresco.
Il primpo è un .90 della ASP tranquillo ma che tira una 13x6 e fà fare decolli in 10 metri al trainer (AA da 1900mm) e il piccolino.30 per un deltaplano della Robbe.
Il .90 non ha mai perso un colpo, ha cosumato circa 10litri di mix al 12% (olio al top) e nitro al 5% per stabilizzare il minimo ed il passaggio.
Affidabilità totale, ho regolato solo le valvole 2 volte, dopo i primi 2 litri, e dopo la sostituzione dei cuscinetti di banco a causa di un crash che ha sotterrato il motore.....
Dopo lo smontaggio, sostituzione dei cuscinetti (trovati senza problemi perchè misure reperibilissime presso forniture industriali), il motore è tornato a cantare senza un lamento o una stonatura.....
I costi sono di poco superiori ai 2 tempi, ma la stabilità e costanza di rendimento impareggiabili, a pari utilizzo ho riscontrato una sensibile riduzione dei consumi .
Forse l'unica differenza stà nell'uso che vuoi farne, nel senso se hai gli acrobatici che fanno 3D serve un motore rapido nel prendere giri, e lì magari il nitro anzichè al 5% andrebbe al 15-20%, ottieni una notevole rapidità e quasi rabbiosità nel salire di giri.
Io sono al 2° motore 4 tempi per la positiva riuscita del 1°.
Poi ti saprò dire, se và bene Domenica faccio il rodaggio, 1 litro al banco e poi il resto in volo (la settimana successiva).
Ciao
Andrea