Citazione:
Originalmente inviato da Marco famà allora iniziamo nel dire che non vorrei offendere nessuno, siamo qui ad imparare non da insegnanti ma da persone che con l'esperienza sono cresciuti.
TheJumper, parliamo di ammortizzatore,ha uno stelo interno che con la molla estesa o accorciata, avrà sempre la stessa misura, però
con la molla estesa, dunque allungata al massimo,la forza che esercita verso il basso sarà sicuramente inferiore di quella quando con molla stretta, dunque quest'ultima farà una maggiore pressione verso il basso.
Ma il veicolo rimarrà sempre alla stessa altezza.
Mentre se andiamo a spostare i link inferiori, succede che se spostati verso l'interno il veicolo si alzerà, mentre si abbasserà posizionandoli verso l'esterno; ma non parliamo di altezze esagerate la differenza non sarà più di 1cm.
Ho un SUMMIT è sono prove che ho già effettuato giuro che non era mia intenzione offenderti mi avrai frainteso |
Che dire... può darsi che il tuo Summit non segua le leggi della fisica...
La ghiera regola il precarico. Il precarico, come dice la parola stessa, è la forza fino alla quale la molla, appunto precaricata, non si muove. Ma quando si muove lo fa in base alla sua rigidezza!
Se non cambi le molle col precarico puoi solo alzare/abbassare il mezzo.
A meno di non limitare anche i fine corsa: se limiti i fine corsa e avviti le ghiere le avrai si un mezzo più basso (non più rigido, anche se il precarico al tatto te lo fa sembrare...), ma anche senza escursione negativa!
Si tratta di un errore commesso da molti.
Anche il mezzo più rigido, assettato per la pista DEVE avere escursione negativa.
Se poi parliamo di un mezzo da fuoristrada estremo, rispetto alla posizione a riposo la ruota deve poter salire/scendere circa della stessa quantità. Solo così le ruote possono seguire le asperità e massimizzare la trazione.
Per ottenere questo effetto, a spanne, il summit deve avere i bracci circa orizzontali. il tuo sembra sui trampoli...