Discussione: Sapore di vintage
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Vecchio 12 febbraio 14, 13:07   #26 (permalink)  Top
angelfly
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Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ritornando al mio quesito per il quale ho aperto questo post, cioè se il 52 OS 4t sia adeguato per questo supersportster per farci dell'acrobazia classica, credo che vada bene per varie deduzioni che vorrei voi mi contraddiste o avallaste.
Ho visto volare un venus della great planes di a.a. 140 cm con peso intorno ai 2500 gr e il 52 lo tirava in maniera eccellente.
E' vero che il venus ha un profilo alare molto meno spesso e quindi con minore resistenza all'avanzamento rispetto allo sportster però è un modello di apertura alare pari allo sportster e con peso superiore (con i dovuti accorgimenti e alleggerimenti, dovrebbe venire sui 2200 gr) e considerando che ho realizzato un Oscar dell'olympic che ha la un'apertura alare di 144 cm, e' un'ala alta (quindi per caratteristica intrinseca ha più resistenza all'avanzamento) e che ho motorizzato con un Saito 40 e che va abbastanza veloce e riesce anche in un minimo di salita a candela, ecco che pensavo che mettere un 52 sullo sportster poteva essere un giusto compromesso.
Cosa ne pensate dei miei ragionamenti?
Grazie

Sta diventando un discorso a due. Speriamo si inserisca qualcun altro.
Non ho mai scritto che tollero i 4T in generale. Ho scritto che li tollero sugli F3A Vintage. Per tutti gli altri modelli i 4T sono la scelta più affascinante.
L' Oscar è un ottimo modello per imparare e per andare a spasso nei dintorni della pista. Per l'acrobazia ci vuol altro.
Per di più il peso è solo una componente, a mio avviso non la prima, nella scelta del motore. Se per esempio tu stessi pensando di realizzare un Piper da 3,5 Kg, il tuo OS52 non avrebbe nessun problema a farlo decollare. Gli Oscar volavano agevolmente con il ST G20 da 3,5cc.

ciao a tutti
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