Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 14, 01:31   #325 (permalink)  Top
maurimag
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Per le "folli velocità" alle quali ho visto volare lo stregone direi che il problema neanche si pone

Robbè
Concordo con Roberto.
Su alcuni stregoni, abbiamo addirittura carteggiato un pelino in più i bordi di uscita, le centine, i pezzi dei tips alari più pesanti, alrimenti avremmo dovuto aggiungere troppo peso sull'estremità alare più leggera. Praticamente due semiali all'apparenza uguali ma a guardare il capello...
Non si nota neanche la differenza di deformazione sotto traino, che rimane il momento più critico di tutto il volo. Per l'ennesima volta ho avuta conferma che un longherone deve avere una sezione progressivamente più sottile partendo dalla radice, questo non tanto per risparmiare peso, quanto per avere una deformazione proporzionale su tutta la lunghezza del longherone. Per dirla in parole povere, quando lo strego sale sotto la trazione della fionda, l'ala vista da dietro assume una forma a parabola, mentre dovrebbe essere un arco o tuttalpiù un arco di ellisse.
Ma questo tanto per parlare...
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando