Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 07, 21:41   #4 (permalink)  Top
XXLUCIANOXX
User
 
L'avatar di XXLUCIANOXX
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: Foggia
Messaggi: 320
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour
innanzitutto vediamo i componenti:
  • Albero motore
  • Volano
  • Frizione
  • Campana frizione + pignone/i
  • Corona/e

Allora partiamo dall'albero in movimento ok?
Sull'albero motore viene incastrato in maniera solidale il volano che ha lo scopo di stabilizzare i giri motore e di fornire il sostegno ai ceppi frizione (questo dipende dal tipo di frizione); subito dopo il volano vi è la frizione appunto; le frizioni sfruttano la forza centrifuga generata dall'albero motore per far allargare i ceppi e farli entrare in contatto con la campana frizione trasmettendo così il moto.
La campana è montata sull'albero motore ma grazie ad un cuscinetto a rulli è libra di girare (se fosse solidale la frizione non servirebbe ovviamente); saldato o avvitato alla campana vi è il pignone (o i pignoni nel caso siano presenti più di una marcia) che hanno il compito di trasferire la forza motrice alla corona ( o corone) e di conseguenza alle ruote.

capito??
Sempre precisissimo steel!!
Luciano sempre di poche parole!
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando