innanzitutto vediamo i componenti:
- Albero motore
- Volano
- Frizione
- Campana frizione + pignone/i
- Corona/e
Allora partiamo dall'albero in movimento ok?
Sull'albero motore viene incastrato in maniera solidale il volano che ha lo scopo di stabilizzare i giri motore e di fornire il sostegno ai ceppi frizione (questo dipende dal tipo di frizione); subito dopo il volano vi è la frizione appunto; le frizioni sfruttano la forza centrifuga generata dall'albero motore per far allargare i ceppi e farli entrare in contatto con la campana frizione trasmettendo così il moto.
La campana è montata sull'albero motore ma grazie ad un cuscinetto a rulli è libra di girare (se fosse solidale la frizione non servirebbe ovviamente); saldato o avvitato alla campana vi è il pignone (o i pignoni nel caso siano presenti più di una marcia) che hanno il compito di trasferire la forza motrice alla corona ( o corone) e di conseguenza alle ruote.
capito??