Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Hai perfettamente ragione quando dici che il cuscinetto unidirezionale non serve, credo però che bisognerebbe dire anche in quali condizioni, premesso che questo elemento può rimanere sempre inserito, al di la di questo, la funzione specifica sta nella variazione di giri tra due elementi a contatto, se anziché usare il motorino elettrico si usa un avvitatore qui serve altrimenti anche se quel motore è messo a punto difficilmente s'avvia e se si, con molta difficoltà perché non riesce a superare i giri dell'avviatore che in questo caso fa da freno.
Ma forse sbaglio??!!
Questi cuscinetti, oltre i noti pregi, hanno anche un difetto se così si può dire, devono lavorare perfettamente in asse, altrimenti si deteriorano quai immediatamente. |
forse Magu intendeva che il cuscinetto non serve nel caso di avviatore a ruota , dato che la ruota grazie al volano e all'alta velocità difficilmente agirebbe da freno, e quando il motore si è avviato basta smettere di premere che l'eventuale effetto freno verrebbe meno
non avevo pensato che il cuscinetto unidirezionale fosse delicato in quanto a problemi di assialità.
ma credo che l'ho rovinato in un altro modo.
come albero ci infilavo un tondino da 6mm
ma questo tondino era in alluminio!
l'alluminio si è leggermente consumato in corrsipondenza del cuscinetto a rulli.
questo significa inevitabilemte che la "limatura" di alluminio è finita nella gabbia a rulli,bloccandone il movimento di ruota libera
(magari un lavaggio e una pulita e risolvo)
ad ogni modo ho contattato un inserzionista qui sul mercatino che vende un avviatore a cassetta a modico prezzo
ho pensato di comprarlo, in modo da poterlo utilizzare magari anche in futuro
(tanto prima o poi il mezzo a scoppio devo riuscire a realizzarlo, quindi l'ho considerato come un piccolo "investimento")
(speriamo che vada in porto)
(come ho messo via ben pulito il motore con la biella rotta, che prima o poi vorrei provare a riparare)