Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 14, 18:20   #4088 (permalink)  Top
dtruffo
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Sì, e vorrei suggerire di NON pensare che esista il concetto di "multa" che risolva tutto: non c'è multa per lo sforamento dei 70 o dei 150 metri.
Cioè se non succede niente, ok, tutto bene (e personalmente penso che sia un rischio veramente molto remoto che possa succedere qualcosa).
In ogni modo, se giustamente qualcuno "si sente in pericolo" a seguito del nostro modello, l'eventuale contestazione da parte dell'autorità direi che configura un reato penale (vedi Titolo VI - Dei delitti contro l'incolumità pubblica)

Tanto per dare un termine ed un esempio (sarà poi nel caso il magistrato a decidere l'imputazione ovviamente) vediamo cosa dice l'Art. 428 C.P. (e a seconda della gravità e dei casi potrebbero essere applicabili anche altri articoli come il 432, 424, 449 e 450):
Quindi non si tratta di "100 euro e via" come per l'eccesso di velocità o il divieto di sosta.
Dal 16 di Febbraio ci sono delle nuove regole piu' dettagliate di prima (prima si andava molto a buon senso) e sta a noi cercare di rispettarle.
Se succede qualcosa "al di fuori" dei limiti imposti dalle nuove regole (non necessariamente un incidente ma un allarme, una situazione di pericolo - anche solo presunto - da parte di qualcuno, ad es. un pilota di aeromobile), beh, dovremo farci carico della nostra condotta e relativa responsabilità.
La magistratura insomma si troverà ad agire in un quadro normativo piu' definito e con minore "libertà interpretativa" rispetto a quanto poteva fare prima.

Mi sembra semplice da capire, no?

Parole SANTE !!!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato