Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 14, 16:35   #151 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo mille dubbi, incertezze, ripensamenti, mille pagine di buildlog lette...ho trovato il sistema che più mi piace per andare poi a verniciare il modello

L'anno scorso ho distrutto un extra 330 in depron che mi ero costruito. Avevo riposto le ali in soffitta in attesa di recuperare la barra in carbonio e i servi, e dato che sono rivestite in Oracover le ho nominate ufficialmente cavie per i miei test...

Ho grattato la parte fissa con una economica spugnetta abrasiva, la più fine che ho trovato in colorificio, lasciando però l'alettone allo stato originale...

...con acetone ho pulito la polvere e come notate la parte grattata è opacizzata, quindi pronta per la verniciatura...

...con una volgarissima bomboletta rossa che avevo in casa ho verniciato e lasciato asciugare al sole un'ora e mezza. Dopodiché ho piantato un bel graffio con l'unghia ed ecco il risultato:

La parte trattata non presenta nessuna intaccatura nella vernice, solo il solco in cui è passata l'unghia, mentre sulla parte non trattata la vernice non attacca bene.
Tutto questo caos, per trovare una soluzione leggera, pratica, veloce ed ovviamente bella. Si evitano mani su mani di fondo, stuccature e nuvole di polvere per ottenere una base bella per la vernice, così invece si sfrutta anche l'irrigidimento strutturale che offre l'oracover.
Che vi pare??
solo una perplessita':
l'oracover al sole tende a lasciarsi andare. Io fare una prova lasciando l'ala un pomeriggio al caldo a vedere come si comporta.
Farei anche una prova scaldando l'oracover con il phon per simulare un'operazione di tenditura.

Comunque bel lavoro!!!!!

La tecnica e' validissima se uno deve fare qualche lavorazione strana sulle superfici tipo coccarde o stemmi

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando