Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 14, 11:56   #25 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Cmq negli esc x auto potrebbe esserci in tutti il sistema "free wheling" o a ruota libera, che instrada la corrente di ritorno, nei mosfet invece che nei diodi. Come si fa a capire se é così? Non ho ben chiaro se questo sistema fa parte del software o del circuito.
In realtà è stato detto al contrario: il pilotaggio "free wheling" significa proprio far passare corrente sui diodi. Il pilotaggio per cui si aziona il mosfet al posto del diodo corrispondente (che peraltro è il diodo di body interno al mosfet stesso) è detto pilotaggio sincrono, è molto delicato, la fattibilità dipende dal tipo di driver utilizzato e dopodiché sono caxxi firmware.
Il pilotaggio sincrono non può essere sempre utilizzato ma è bene passare dal sincrono al freewheeling a seconda della condizione operativa (e del tipo di motore, e del tipo di carico, etc etc)

Come si fa a capire se un regolatore usa un metodo o un altro? Ora come ora mi viene in mente solo di collegare delle sonde con un oscilloscopio multicanale ai driver dei mos...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando