Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Io dico che il metodo di Ivan va aggiustato, nel senso che di fili di Nylon ce ne vogliono almeno 3. Senò il motore gira per effetto della controcoppia! |
I fili che reggerebbero il motore sono almeno 3, se non 4, il disegno laterale non rende l'idea, guarda quello frontale
Tra l'altro, proprio per evitare il torcersi dei fili, pensavo di farli passare all'interno di tubetti di carbonio che annullino il rischio di avvitamento e ingrovigliamento del tutto.
Citazione:
Detto questo, si potrebbe invece di usare una bilancia collegare direttamente il tutto ad un dinamometro (purtroppo io non li ho trovati da un kg, solo da 5kg in su...)
|
Gia', avevo pensato lo stesso ma c'e' da considerare che
il movimento dei fili rende trascurabile l'avanzamento del motore solo per pochi mm, se il motore avanzasse eccessivamente (come con l'uso del dinamometro) entrerebbe in gioco anche il movimento a pendolo che si crea vincolando il motore ai fili.
La questione non si pone se il dinamometro fosse trattenuto da una mano che arretrasse fino a bilanciare perfettamente l'avanzamento del motore..
E in effetti come idea non e' male... nono..
Io non avrei la minima idea su dove trovare un dinamometro < 1KG