Discussione: viteria modellismo!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 14, 22:58   #8 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non c'è niente di peggio di un automodello con le viti scompagnate, fa schifo da vedere e se uno lo vuole vendere sembra che sia un modello che ha visto la guerra di Crimea.
Infine le ferramenta sono piene di viti cinesi di ferraccio, e se non vuoi trovarti con viti spezzate dentro alle parti metalliche della macchina devi usare materiali a resistenza o inox, che non regalano nemmeno in ferramenta e sono da tagliare a misura.
Non so dove li compri tu ma i grani di ferramenta non si possono proprio usare, non rischierei proprio di trovarmene uno inchiodato, mentre i ricambi mughen sono ottimi .

Umberto
rispetto la tua opinione, ma io ho constatato l'esatto contrario.

i ferramenta non hanno ferraccio, ma viteria prodotta prinicipalmente in italia.

al contrario delle viti originali dei modelli, che probabilmente son prodotte in asia..

sarà un caso, ma costruendo parecchia roba ho notato come la viteria originale dei modelli è nettamente inferiore a quella che uso normalmente.

concordo semmai sul fatto che la viteria UNI è talvolta da tagliare a misura, ma direi che ne vale la pena

opinabile il fattore delle viti scompagnate.

a me sembra più giocattoloso un modello con viti a croce piuttosto che uno con viti a testa esagonale o a brugola.

(i grani NON li compro. Come dicevo, al posto del grano utilizzo sempre una vite con testa esterna. La stringo come va stretta SENZA alcun frenafiletti, e non ho mai avuto problemi di sorta, come invece ho avuto spesso utilizzando il grano in dotazione al pezzo in questione)

ho notato che le viterie dei modelli solitamente hanno una consistenza strana.

hanno solitamente una durezza molto superiore a quella del filetto femmina dove andrebbero inserite.
(come avessero subito una tempra leggera)

tale mancanza di duttilità impedisce al filetto di stringere come dovrebbe, finendo per svitarsi se non viene bloccata con collanti. (o rovinando il filetto femmina in caso si ecceda leggermente con la coppia di serraggio applicata)

questo non succede assolutamente usando una vite in acciaio normale.

grazie alla testa esterna è possibile stringerla con maggior forza rispetto alla microscopica brugolina del grano originale

e questa maggior forza di serraggio non rovina comunque il filetto, grazie alla maggior duttilità dell'acciaio normale rispetto a quello delle viti originali.

basta provare per rendersene conto.

se erano meglio i grani originali mica mi inventavo di cambiarli..