Citazione:
Originalmente inviato da galaxy il motore è stato lo stesso in tutti i test. il carico uguale. ho utilizzato un elica. |
Se devo scommettere, visto che non ne ho visti molti direttamente, direi che quei regolatori per auto (di marca!) abbiano una circuiteria che sta tra i mosfet e il microprocessore (i mosfet drivers) di tipo "cazzuto".
Come scrivevo sopra, i mosfets "quando commutano (accensione e spegnimento) dissipano una GRANDE quantità di potenza per un tempo brevissimo (dell'ordine del microsecondo)".
Detto che potenza dissipata x tempo = energia dissipata=calore, i drivers per mosfet di cui sopra sono fondamentali per ridurre il tempo di commutazione.
Nei regolatori da aereo da meno di 30A e bassa tensione solitamente non viene usato alcun driver, demandando il pilotaggio dei mos direttamente al microprocessore. In quasi tutti i regolatori per aereo di tensioni e correnti maggiori che ho visto, si usano comunque dei drivers "tranquilli" mentre ne esistono in commercio di molto più veloci: dato che sono fondamentali per un buon funzionameno a regimi intermedi e dato che i regolatori per auto debbono funzionare più di altri a regimi variabili, credo che i costruttori abbiano adottato questo tipo di accorgimenti.
Insomma il modo di operare è identico, cambia solo qualche dettaglio... fondamentale.