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Vecchio 10 febbraio 14, 17:55   #16 (permalink)  Top
max_ferra
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Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
il motore è stato lo stesso in tutti i test. il carico uguale. ho utilizzato un elica.
Se devo scommettere, visto che non ne ho visti molti direttamente, direi che quei regolatori per auto (di marca!) abbiano una circuiteria che sta tra i mosfet e il microprocessore (i mosfet drivers) di tipo "cazzuto".

Come scrivevo sopra, i mosfets "quando commutano (accensione e spegnimento) dissipano una GRANDE quantità di potenza per un tempo brevissimo (dell'ordine del microsecondo)".
Detto che potenza dissipata x tempo = energia dissipata=calore, i drivers per mosfet di cui sopra sono fondamentali per ridurre il tempo di commutazione.
Nei regolatori da aereo da meno di 30A e bassa tensione solitamente non viene usato alcun driver, demandando il pilotaggio dei mos direttamente al microprocessore. In quasi tutti i regolatori per aereo di tensioni e correnti maggiori che ho visto, si usano comunque dei drivers "tranquilli" mentre ne esistono in commercio di molto più veloci: dato che sono fondamentali per un buon funzionameno a regimi intermedi e dato che i regolatori per auto debbono funzionare più di altri a regimi variabili, credo che i costruttori abbiano adottato questo tipo di accorgimenti.
Insomma il modo di operare è identico, cambia solo qualche dettaglio... fondamentale.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando