porca miseria.
oggi sono sceso in cantina tutto contento, pensando di riuscire finalmente a far girare un pò sto motorello (stamattina girava benino, e saliva pure di giri immediatamente, teneva il minimo senza accendicandela e non sputava più miscela dalla marmitta)
solo che non sono riuscito a metterlo in moto..
l'avvitatore ce la fa a malapena, ma se è un pò scarico non ci riesce..
dopo vari tentativi ho cercato allora di costruire un motorino d'avviamento.
col motorino d'avviamento è partito subito, ma l'avevo fissato al banco.
quindi, non potendolo sfilare appena avviato come invece facevo con l'avvitatore, l'albero con lo scatto libero rimaneva attaccato al motore, provocando vibrazioni paurose che hanno addirittura "sradicato" il motore dal legno dove era fissato.
(e il motore è caduto in terra ACCESO, e non riuscivo a spegnerlo..
siccome saliva di giri, per spegnerlo immediatamente l'ho afferato con uno straccio e ho stretto sperando di bloccare il volano (per fortuna non mi son fatto male)
alla fine ho fatto un disastro, altro che filmato..
comunque mi rimane il problema che per accenderlo non ho ancora un avviatore.
l'avvitatore ce la fa solo quando è carico, ma ha un range di circa 30 secondi, dopodichè se il motore non è partito se ne parla dopo un ora (il tempo di caricare la batteria dell'avvitatore al massimo)
ho provato anche un altro avvitatore, ma pur essendo più veloce non ce la fa come potenza.
ho guardato il trapano che uso come tornio, ma gira in un solo senso (quello sbagliato ovviamente)
mah..
dovrò costruire un avviatore serio.
quindi niente filmato.
ho solo le foto che avevo fatto prima della prova "distruttiva"
però almeno si vede il collettore del carburatore ..
questo il sistema di avviamento che utilizzavo con l'avvitatore
(e che sfilavo totalmente non appena il motore si metteva in moto)
(lo scatto libero serviva solo per non "frenare" il motore nella sua accensione, ma poi dovevo sfilare tutto perchè era pericoloso..)
e questo invece il sistema alternativo, appena prima di essere testato con risultati catastrofici..
che sfiga..
ero così contento..